Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
ALERT PER SOCI 2024…
allora siete pronti?Domani domenica sembra previsto un bel scirocco dalle ore centrali fino a tardo pomeriggio… fatevi trovare pronti!!!
Tutti alll’Irom!!!
ho letto questo post dopo quasi tre anni …di km col foil ne ho macinati proprio tanti sapete che traccio tutto.
Col foil primo anno 0 (mai provato)
Secondo anno 53 –> relativi a questi report che vedete in questo thread
Terzo anno 658 –> qui ho cambiato il foil e i risultati si sono visti
Quarto anno 627 –> ci ho proprio preso mano con un terzo delle uscite in meno
Quinto anno …siamo arrivati ad oggi e vedremo cosa mi riserverà quest’anno il foil. Anche perché ho cambiato ancora il foil e vedremo che effetto ha.Attachments:
You must be logged in to view attached files.ieri Canarin con NordEst sui 18 di base e 24-26 di raffica.
Qualche buco di troppo ma col sole e senza guanti il 11 dicembre è da fare la firma.Qualche bordo lungo per esplorare meglio lo spot…attenzione a passare il canale, in fondo lo spot ha l’acqua molto bassa (con pinna antialga 19 ho toccato il fondo più volte).
Con questa 70esima sessione ho finito l’anno!!! Record di sessioni, di spot visitati.. di km percorsi… anno bellissimo da ricordare.
- Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da Andrea.
…grande Eddy,
certo che ci interessa (mi metto anch’io nei principianti).Mi sono “perso” un’uscita a Conche dove l’anemometro segnava base 13, raffica 16-17 …planavano bene solo i veloni con camber… io con la 6.5 (perché ho venduto la 7.8) ero fermo solo un’accenno di planata.
Se avessi avuto marea altra avrei messo il foil e sarai stato un planatore pazzo.
Ora io sto puntando sul foil perché mi piace planare senza fare troppa fatica… e sai che se non mi porta il vento di base non parto.
Stamattina al Morto ho messo il foil ed era come se avessi 1,5-2 metri di vela in più (ma con la leggerezza che aiuta a partire prima in planata)… io lo consiglierei prima di dire no a prescindere.
Comunque …potrebbe essere che se tieni la vela 4.8 troppo aperta e la 4.5 era più giusta e la chiudi vai più veloce… ma chiediamo aiuto ai Guru.
Buon vento a tutti.
ed ecco la terza uscita… uscita di novembre… al Lago Morto (prima volta per me, solitamente uscivo al Morto solo a Luglio-Agosto-Settembre).
Windfoil : per me il foil non è un punto di arrivo (cioè volare) ma un mezzo per andare prima in planata.
Fatta questa premessa l’uscita col Foil al Morto di stamattina è stata per me spettacolare (considerando il mio obiettivo). Se volessimo dare un voto (che indica per me quanto mi sono divertito… ed è fondamentale per me nelle uscite)… darei un bel 9 su 10.
Cioè entro in acqua…3 bordi e arrivo alla casetta rossa. Poi mi lancio e si parte subito… planata a pelo dell’acqua con una facilità disarmante ..ed è questo che mi piace del foil… mi fa planare in un attimo e senza fatica (con la base tra 13-16 e la vela 5.4 era facilissimo): metti dentro i piedi le straps da quasi fermo e metto la prua al lasco e si parte facile e accelerazione da paura… rispetto alla pinna un’altra cosa.
Perchè 9 e non 10 …beh se oltre a planare facilmente avessi acquisito anche maggior controllo sull’altezza sarebbe stato il top, ma contentissimo anche così.
Ho capito che per avere un buon controllo sul foil passerà molto tempo ..forse anni, ma non mi interessa, l’importante è planare quello è l’obiettivo base e direi che si raggiunge in un attimo col foil, poi riesco a controllarlo facendolo stare basso sul pelo dell’acqua e quindi …that’s all!!!
Buon vento a tutti
Andrea.Ciao Ricky…sinceramente quello non l’ho mai provato..ma attenzione a diametro 30mm …non è poco rischi che ti affatichi le braccia in poco tempo.
Prova a dare un’occhiata
http://www.shop.zzsurf.com/epages/990441305.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990441305/Products/%22UNIFIBER%20BOOM%20CARBON%20PP%20MONOCOQUE%22 costa
729,00 € con sconto del 39 % : è un 100% carbonIo ho preso il 160-220.
video lunghi ma utili ..tra l’altro c’erano altre persone dell’Awiv ..vero Vittorio?
io non ci sono mai andato…ma credo che dipende fortemente dal vento e dalla direzione.
penso che si vada da Nord a Nord-Est, Est non troppo bello per via del vento onshore, Sud-Est, Sud.
Poi in acqua si va dai 10 ai 40 o più nodi a seconda della tua propensione con vento leggero medio o forte!!!
Dovrò provarlo anch’io… ma sono sempre troppo pigro.. dicono che dal parcheggio all’acqua ci sono un pò di metri.
ed ecco la seconda uscita…grande session al Lago di Santa Croce.
Base 10-13 raffica tra 18 e 25.
Tavola JP SuperSport 125
Vela Neilpryde Ryde 6.5
Foil Neilpryde Flight AL 85cmEcco il video… molto lungo ma pieno di sorprese… occorre guardarlo tutto.
Parte 1 :
[yt=1920,1080]icUh9o_1LKo[/yt]
Parte 2 :
[yt=1920,1080]L8YHuWGADrs[/yt]
[yt=1920,1080]PYm2B-r2upY[/yt]
e si Zizza bello e a misura nostra.
Sto facendo altri video, bello e fresco il Morto!
Grazie Zizza, troppo buono.
Sicuramente c'è tanto da fare con il windsurf… non esco alla velocità che vorrei..ma è già qualcosa che non cado sempre in acqua!Per i video… sto imparando guardando dei tutorial online… transizioni, audio, titoli… ci vuole parecchio tempo, ma ogni tanto si può fare.
Poi se si windsurfa meglio stancano anche di meno… ma devo migliorare per questo, magari quando mi fiderò ad andare anche al mare…
Buon vento a tutti!!!!
..ok, diciamo che l'uscita l'abbiamo "assimilata" …due/tre mesetti dovrebbero bastare…
anzi mi sa che dovrò rientrare in acqua con calma (se me lo chiedete si, mi ricordo ancora come si arma una vela 🙂 )…ora la domanda sarà: la prima uscita sarà Irom / Conche o Lago Santa Croce / Lago Morto? .
..e con che vento? …medio o forte?…tanto per pensare positivo 🙂
Buon vento a tutti Andrea.
-
AutorePost