Velona

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #13565
    Eddy
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Ciao a tutti!
        Sto considerando di prendere una "velona" per strappare qualche planata a IROM o Conche anche quando il vento scarseggia… quella più grande che ho adesso è una NP 6.5.
        Ho trovato un paio di vele usate:
        1 – Loftsails oxigen 7.8 anno? 170 euro
        2 – Point7 ACF 7.5 anno 2016 250 euro
        Da armare con l'abero che ho Challenger C35 460 sds

        Consigli?

        #13566
        Andrea
        Amministratore del forum
        • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

            ..ciao Eddy, forse sarò di parte..ma avendo una Oxygen 7.8 …la trovo leggera e perfetta.
            Io ho il 460 rdm, ma so che monta anche sdm.

            Sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà consigliare…ma credo che siano entrambe vele valide (almeno per il nome che hanno).

            #13567
            guelfo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Eddy la vela più grande è una 4,9 ^_^

                eventualmente una 5,0 se il vento è light

                non sono la persona giusta per questi consigli

                aspettiamo la prima rondine in cielo !

                #13568
                Eddy
                Partecipante
                • Disciplina preferita:
                    #13569
                    livia
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        He He He… bella questa. Pure a me hanno detto di non usare più la 5,2, di fermarmi alla 4,8, io però nel dubbio continuo a tenerla.

                        #13570
                        guelfo
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            [quote1517670139=Eddy]

                            #13572
                            Andrea
                            Amministratore del forum
                            • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                                Eddi …se l'obiettivo è il numero di uscite plananti… io voterei per la vela.

                                Diversamente puoi scegliere di spendere i soldi in gasolio/benzina e cercare posti più lontani dove con la vela piccola avrai le condizioni migliori per planare con le vele piccole.

                                ..Ma sai che dovrai avere più tempo per raggiungere lo spot giusto.

                                Quindi riassumendo:

                                Velone –> poca maneggevolezza, tendenzialmente più planate, più uscite vicine, uscite in acqua più lunghe (fisico permettendo), risparmio sul carburante

                                Veline –> più maneggevolezza, meno planate o posti più lontani da raggiungere, meno tempo in acqua (spot lontani costa arrivarci sia con tempo a disposizione che con l'auto)

                                Scegli tu….

                                #13575
                                guelfo
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    A mio avviso le variabili dell'equazione sono un dato soggettivo a scelta personale, ogni caso non viaggio mai in aereo, e con una vela da 6 metri al massimo copro il range che m sono prefisso, andare più in su comporta l'acquisto di alberi più lunghi con molto carbonio probabilmente anche di un altro buona, quindi aggravio di budget, la molla è la passione che ci strappa degli urli di gioia…Non aggiungo altro

                                    #13576
                                    livia
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Ma alla fine Eddy cosa hai preso? Hai le foto delle vele? C’è una certa differenza di prezzo, che dipenderà dall’anno e dall’uso.
                                        La differenza di metratura è minima tra le due, se dovessi fare una scelta la sceglierei in base a quella che è meglio conservata che non sempre dipende dalla sua età, ma anche dalla cura del rider (ad esempio, io non comprerei mai una vela da me

                                        #13577
                                        guelfo
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            [quote1518013339=Livia]
                                            Ma alla fine Eddy cosa hai preso? Hai le foto delle vele? C’è una certa differenza di prezzo, che dipenderà dall’anno e dall’uso.
                                            La differenza di metratura è minima tra le due, se dovessi fare una scelta la sceglierei in base a quella che è meglio conservata che non sempre dipende dalla sua età, ma anche dalla cura del rider (ad esempio, io non comprerei mai una vela da me

                                            #13578
                                            livia
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                [quote1518014505=ASD ZizzaStyle]
                                                [quote1518013339=Livia]
                                                Ma alla fine Eddy cosa hai preso? Hai le foto delle vele? C’è una certa differenza di prezzo, che dipenderà dall’anno e dall’uso.
                                                La differenza di metratura è minima tra le due, se dovessi fare una scelta la sceglierei in base a quella che è meglio conservata che non sempre dipende dalla sua età, ma anche dalla cura del rider (ad esempio, io non comprerei mai una vela da me

                                                #13579
                                                Eddy
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    Ancora in fase di valutazione. Ho le foto della Oxygen e in effetti non è messa tanto bene.. vedremo

                                                    #13580
                                                    livia
                                                    Partecipante
                                                    • Disciplina preferita:

                                                        [quote1518045615=Eddy]
                                                        Ancora in fase di valutazione. Ho le foto della Oxygen e in effetti non è messa tanto bene.. vedremo
                                                        [/quote1518045615]

                                                        Ecco il quid Eddy, non avendo trovato un consiglio tra un modello piuttosto che l’altro dei due da te indicati, puntiamo a capire la condizione delle vele che stai considerando: cuciture, tasca d’albero, penna, colore (e quindi quanto sole possono aver preso, elemento che incide sulla loro resistenza), questi, secondo me, alcuni elementi su cui basarsi.
                                                        Prova a guardare la pagina “vele usate”del sito di Detour, ogni vela ha foto fatte ad hoc per mostrare le condizioni di ciascuna, è un modo per imparare a capire quali elementi prendere in considerazione.
                                                        Ad esempio c’è una vela mia che fa vedere anche l’opacita del monofilm.
                                                        In bocca al lupo ed attendo news.

                                                        #14509
                                                        Eddy
                                                        Partecipante
                                                        • Disciplina preferita:

                                                            Riprendo questo post di ormai quasi tre anni fa per rendere partecipi i pochissimi a cui può fregarne qualcosa, che il quesito “VELONA” è ancora “aperto” ma in termini decisamente diversi!
                                                            Ieri giornatona all’IROM, scirocco base 18 raffica 23, ma fuori credo fosse anche qualcosa di più.
                                                            In questi quasi tre anni l’attrezzatura è cambiata tanto… all’epoca del post avevo una JP x-cyte ride 135 e vela 6.5, adesso JP freestyle 100 e vela wizard 4.8.
                                                            E sempre di dimensioni si parla, ieri sentivo la 4.8 grande e, per provare il nuovo acquisto, l’ho sostituita con la 4.5 (stessa vela wiazard, stesso anno 2019, vela già armata quindi cambio fatto in 2 minuti).
                                                            Ebbene si, ho constatato con grandissima sorpresa che, a parità di condizione (stesso vento, stesso piano d’acqua, stessa tavola e stesso impedito (io) sopra), con la 4.5 andavo molto, ma molto, ma molto, ma molto più forte che con la 4.8…
                                                            La mitica Gabriella diverse volte me l’aveva detto, e Marco Breda qualche settimana l’aveva confermato, una vela troppo grande rallenta la tavola, E’ VERO!!!!
                                                            Chi mai l’avrebbe detto….
                                                            Quindi adesso adesso il problema non è più se prendere la 7.5 o la 7.8, ma se vendere o meno la 5.2!
                                                            Se qualche GURU volesse anche aggiungere qualche spiegazione più tecnica al fenomeno, noi principianti sicuramente ne saremo grati.
                                                            Buon vento!
                                                            Eddy

                                                            #14513
                                                            riky
                                                            Amministratore del forum
                                                            • Disciplina preferita: Freeride

                                                                Ciao Eddy, riporto la mia esperienza, sai che essendo io a parlare tutto va preso con le pinze 😉 però secondo me mette in risalto un altra variabile dell’equazione, cioè la tavola! Questa estate siamo stati al Torbole in condizioni di poco vento, penso 15-20 nodi, con la mia Starboard GO 133 e la velona 7.5 non planavo. Un girono ci siamo trovati alcuni amici del forum in Conca, dove ho provato a noleggiare una Fanatic Blast 130 usando sempre la mia vela e più o meno le stesse condizioni di vento, qui la svolta, sono riuscito a planare con facilità sebbene gli amici del forum, molto più bravi di me, facevano fatica prendere una planata! Nonostante le due tavole avessero un litraggio praticamente uguale penso che la forma e il peso siano cose da prendere in considerazione oltre che alla dimensione della vela!
                                                                Quindi tornando alla tua domanda penso che la cosa sia ancora più difficile da spiegare! Forse il connubio dimensioni, forma e peso della tua tavola, con la 4.5 e quella situazione di vento il tutto ha lavorato in maniera più efficiente che con la 4.8!
                                                                Però sinceramente sono sempre più in confusione cercando di capire i perché!!!!

                                                              Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
                                                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.