Windfoil… una scoperta

Home Forum Awiv Gli altri spot Lago Santa Croce – Lago Morto Windfoil… una scoperta

Taggato: 

  • Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Andrea.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #14329
    Andrea
    Amministratore del forum
    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

        bene ecco qui dopo tanto tempo il primo report sul windfoil.
        Dopo diversi mesi finalmente sono riuscito a provare il foil con un pò di vento.
        Al lago c'erano 12-15 nodi e se con la vela 6.5 e la tavola 125 non riuscivo a planare mai… tornato a riva, installato il foil e la corsa è iniziata.

        Partenza in planata e per tutti i consigli che avevo ricevuto… tieni basso il foil, quindi metti il peso in avanti….
        il risultato è stato planare a filo d'acqua quasi come avere la pinna normale… divertente anche se non ero silenzioso..ma ho raggiunto lo scopo di planare (mentre con la pinna normale non c'era verso di partire).

        Una cosa diversa… con il foil riesco a bolinare anch'io…e abbastanza!

        Che dire… devo approfondire il tema… uscite al lago sotto i 20 nodi di raffica..per me chiamano il foil e devo fare bordi lunghi e tutti senza toccare l'acqua.

        Ah dimenticavo:
        prima planata..ho fatto uscire tutto il foil (85 cm) dall'acqua..mi è sembrato di iniziare a volare..bellissimo!
        seconda planata… ho provato a strambare…non ci sono riuscito ma mi rimetterò subito, non fa paura come qualcuno diceva… basta provarci lentamente!

        Vi aggiornerò appena avrò fatto progressi… intanto ecco un breve video…

        [yt=1920,1080]XDXYrxqrBjw[/yt]

        #14334
        Andrea
        Amministratore del forum
        • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

            ed ecco la seconda uscita…grande session al Lago di Santa Croce.

            Base 10-13 raffica tra 18 e 25.

            Tavola JP SuperSport 125
            Vela Neilpryde Ryde 6.5
            Foil Neilpryde Flight AL 85cm

            Ecco il video… molto lungo ma pieno di sorprese… occorre guardarlo tutto.

            Parte 1 :

            [yt=1920,1080]icUh9o_1LKo[/yt]

            Parte 2 :

            [yt=1920,1080]L8YHuWGADrs[/yt]

            #14426
            Andrea
            Amministratore del forum
            • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                video lunghi ma utili ..tra l’altro c’erano altre persone dell’Awiv ..vero Vittorio?

                #14518
                Andrea
                Amministratore del forum
                • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                    ed ecco la terza uscita… uscita di novembre… al Lago Morto (prima volta per me, solitamente uscivo al Morto solo a Luglio-Agosto-Settembre).

                    Windfoil : per me il foil non è un punto di arrivo (cioè volare) ma un mezzo per andare prima in planata.

                    Fatta questa premessa l’uscita col Foil al Morto di stamattina è stata per me spettacolare (considerando il mio obiettivo). Se volessimo dare un voto (che indica per me quanto mi sono divertito… ed è fondamentale per me nelle uscite)… darei un bel 9 su 10.

                    Cioè entro in acqua…3 bordi e arrivo alla casetta rossa. Poi mi lancio e si parte subito… planata a pelo dell’acqua con una facilità disarmante ..ed è questo che mi piace del foil… mi fa planare in un attimo e senza fatica (con la base tra 13-16 e la vela 5.4 era facilissimo): metti dentro i piedi le straps da quasi fermo e metto la prua al lasco e si parte facile e accelerazione da paura… rispetto alla pinna un’altra cosa.

                    Perchè 9 e non 10 …beh se oltre a planare facilmente avessi acquisito anche maggior controllo sull’altezza sarebbe stato il top, ma contentissimo anche così.

                    Ho capito che per avere un buon controllo sul foil passerà molto tempo ..forse anni, ma non mi interessa, l’importante è planare quello è l’obiettivo base e direi che si raggiunge in un attimo col foil, poi riesco a controllarlo facendolo stare basso sul pelo dell’acqua e quindi …that’s all!!!

                    Buon vento a tutti
                    Andrea.

                    #14700
                    Andrea
                    Amministratore del forum
                    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                        ho letto questo post dopo quasi tre anni …di km col foil ne ho macinati proprio tanti sapete che traccio tutto.
                        Col foil primo anno 0 (mai provato)
                        Secondo anno 53 –> relativi a questi report che vedete in questo thread
                        Terzo anno 658 –> qui ho cambiato il foil e i risultati si sono visti
                        Quarto anno 627 –> ci ho proprio preso mano con un terzo delle uscite in meno
                        Quinto anno …siamo arrivati ad oggi e vedremo cosa mi riserverà quest’anno il foil. Anche perché ho cambiato ancora il foil e vedremo che effetto ha.

                      Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.