SPIN-OUT

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2859
    marcod
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Non sapendo dove inserire una discussione che riguarda consigli e dritte che esperti come voi possono dare ai novellini come me (forse sarebbe il caso di aprire una sezione) la inserisco qui, perdonatemi.
        Veniamo al mio problema: sia sabato che domenica ho sofferto di spin-out! Parlando con il Maci mi sono fatto spiegare come "recuperare" (tirare a se la tavola con la gamba poppiera, poggiare, ecc..) ma vorrei fare di più per evitarlo, quindi vorrei conoscere il perchè si entra in spin-out, la fisica del fenomeno e gli accorgimenti da tenere (non so, trim del rig, pinna più corta, ecc.).
        Se non ricordo male avevate inserito un post, ma non lo trovo più.

        #2870
        marcod
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Non ne vengo fuori! la maggior parte dei consigli che trovo su internet parlano di un'avanzamento del track (cosa impossibile in quanto domenica ero già tutto avanzato) o cazzare il carica-basso (idem con patate). In alternativa cambiare pinna con una di 3 o 4 cm più lunga…ma sul sito dei parassiti (tanto caro al nostro guru guelfin-zizza) in un'articolo sulle pinne, suggeriscono di mantenere un'equilibrio tra portanza deriva-pinna e portanza vela, cioè con vele piccole, pinne piccole. In conclusione prendo una pinna più piccola o più grande?

            #2871
            flaser
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                c'è un equilibrio determinato da una serie di elementi in campo…. dimensione tavola, poppa, pinna, vela e intensità del vento….
                sarebbe determinante nel darti un consiglio che tu indicassi quale tavola e vela usavi, e la dimensione della pinna.

                ciao

                #2872
                lukeskywalker
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    …ciao marcod , visto che l'hai postata sul forum la preparazione atletica ti rispondo in tale modo……ci sono parecchi modo che creano lo spin out, molti dei quali anche il trim appunto posizione cimette , baricentri , proporzione pinna superficie velica, ma quest'ultima viene quasi a svanire in quanto io uso la 5,9 e una pinna da 18,5 cm con il freestyle, e bolino perfettamente, plano subito , e manovre da sogno , qualche anno fa non avrei nemmeno osato di pensare di montare una 18,5 con una 6 metri, era una cosa assurda , ma come vedi le cose assurde certe volte si avverano, creano lo spin out molte volte anche piccole scalfitture sulla pinna , anzi molte volte sono quelle, quindi ti consiglio di carteggiare la tua pinna e renderla piu' fluida possibile nell'acqua , forse potresti risolvere il problema……………………..MA VALE MOLTO ANCHE LA TUA SENSIBILITA' DI ANDATURA -POSTURA SULLA TAVOLA , E NO STA FRAKARRRRRRR MASSA CON IL PIEDE POSTERIORE CHE NO SERVE A NIENTE, DEVI ESSERE BILANCIATO FRA LE DUE STRAPS , GAMBE LEGGERMENTE PIEGATE , e scarica tutto il peso sulle cime del trapezio!!!!!!!!! che devono essere esattamente nel baricentro della vela!!!!

                    SECONDO ME E' UN PROBLEMA DI CIMETTE -POSIZIONE TRACK- ALTEZZA BOMA-LUNGHEZZA CIMETTE………………E SENSIBILITA DI CONDUZIONE!!!

                    ATTENDIAMO TUE INFO SU PINNA USATA MODELLO LUNGHEZZA, E VELA MODELLO LUNGHEZZA. TAVOLA MODELLO LUNGHEZZA VOLUME.

                    ALOHA LUKE

                    #2874
                    marcod
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        allora ho una bic techno-e medium 263×63 per 112l; domenica montavo una brigdman 5.3 virus albero e boma come indicato dalla casa; la pinna era una 32 (non ne sono sicuro, dopo controllo) modello direi da freeride visto che la corda è abbastanza corta; cimette da 26"; per le gambe mi hanno sempre detto di tenere quella anteriore distesa, ora proverò a tenerla un pò flessa; stasera mi fermo a prendere la carta per sistemare la pinna: ho notato che qualche scalfittura l'ha presa; per trovare il baricentro con le cimette, la vela deve stare in equlibrio senza tenerla con le mani (a terra naturalmente) giusto? il boma lo posiziono all'atezza spalle con vela piccola (quindi vento sostenuto) e leggermente più basso con vele da 6.4 o 7.0 e vento leggero.
                        approposito: GRAZIE!!!

                        #2877
                        flaser
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            secondo me il boma basso, il track troppo avanti e forse la vela troppo cazzata ti fa caricare il piede dietro. alza il boma, in piedi sulla tavola portalo ad altezza mento, con vento leggero anche un po di più, arretra di un paio di cm il piede d'albero e verifica se la vela è armata correttamente. ciao

                            #2878
                            marcod
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                la vela secondo me era ok, però controllero meglio. la prossima volta (magari venerdì…) farò delle prove, cominciando dal track, poi il boma. nel frattempo carteggio la pinna.

                                #2886
                                elio
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    ciao marco
                                    la pinna è quella di serie
                                    io la usavo con la 5.5 , la 6.5 e la 7.7
                                    anche io le prime volte andavo ogni tanto in spin-out
                                    ma con il passare del tempo non è capitato più
                                    secondo me quando sei un pò "impiccato "
                                    spingi troppo sul bordo,
                                    quindi … vela più piccola e…..pazienza
                                    ciao

                                    #2888
                                    marcod
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        ciao elio!!!!!!!!!!!!! allora è una 34. leggendo tutte le risposte è chiaro che ero "impiccato", la prossima uscita cambio regolazione seguendo le indicazioni di flavio e luke.
                                        ola e grazie a tutti per le dritte!
                                        p.s. però una pinnetta più piccola in caso di bora…quasi quasi…visto che posso montare quelle della decathlon che costano relativamente poco…una 30…vediamo

                                      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.