FORECAST LAKE OF SANTA CRUZ 24.06.2008

Home Forum Awiv Gli altri spot Lago Santa Croce – Lago Morto FORECAST LAKE OF SANTA CRUZ 24.06.2008

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #2229
    lukeskywalker
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        VEDI FILE

        #2230
        lukeskywalker
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            MA?????

            #2231
            lukeskywalker
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                non riesco a caricare il file!!! bo??

                #2232
                lukeskywalker
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    RIPROVIAMO!!!!![br]

                    [img:width=800&height=600]../../e107_files/public/1214291807_41_FT2229_isobare__x__24.06.2008_01__ore_12utc.gif[/img]
                    #2233
                    lukeskywalker
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        NOTIAMO COME LA BOLLA FORMATA DALL'ISOBARA DA 1014 SIA ABBASTANZA VICINA A QUELLA DA 1016, CIRCA SECONDO ME UNA CINQUANTINA DI KM, E I COLORI AZZURRINO DEI VETTORI VENTO SIGNIFICANO UN BUON TERMICO ANCHE OGGI ASSICURATO!!!!!!!! ALOHA LUKE

                        #2234
                        sonico
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Vediamo se riesco ad automatizzare la cosa: la centralina del S.K. ha il suo sensore, poi un amico mi darebbe i dati di pressione sulla costa.
                            Potrei fare un grafico che indica la DIFFERENZA di pressione tra pianura e lago, che potrebbe servire da indicatore…

                            #2235
                            fabio
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                Sonico, poi ci spieghi bene come funziona, siamo stanchi di vederti planare per ore!!
                                Grande.
                                Ciao

                                #2236
                                marcod
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    sicuramente mi sfugge qualcosa che sia luke che sonico potrebbero spiegarmi: ho sempre pensato che il vento di SK sia termico e non di gradiente (per gradiente intendo quello dovuto alla pressione atmosferica, forse impropriamente…) mentre voi vi basate sulle isobare…dove sbaglio?

                                    #2237
                                    sonico
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Il vento e' generato sempre e comunque da un gradiente di pressione: una massa d'aria si sposta sempre da una zona di alta pressione ad una zona di bassa pressione. La bassa pressione puo' essere pero' generata dal surriscaldamento dell'aria a contatto con le pareti delle montagne: a causa della diminuizione della densita' (per l'aumento della temperatura) tende a salire e la pressione in quella zona scende, richiamando altra aria dalla valle.
                                        Le isobare che guarda Luke potrebbero benissimo essere il risultato di questo meccanismo, ma anche no. In questo caso, il gradiente di pressione causato dal riscaldamento va a SOMMARSI al gradiente barico comunque preesistente, intensificando l'effetto. Qualche volta il vento da sud entra comunque anche col brutto tempo proprio in virtu' di questa differenza di pressioni.
                                        Ho provato a verificare quanto puo' essere significativa l'osservazione delle pressioni, intesa come DIFFERENZA tra pressione in quota e pressione a livello del mare. La correlazione col termico da sud c'e', anche se non facile da vedere, dato che le differenze di pressione in gioco sono MINIME (pochi hPa o anche solo frazioni di hPa) ed e' possibile vedere chiaramente il fenomeno solo se non ci sono fattori disturbanti.
                                        Per ultimo, a complicare il calcolo, c'e' anche da considerare che:
                                        – la pressione misurata dalla centralina di S.K. deve essere corretta considerando l'altitudine del lago (395 mt slm) che determinano una pressione minore di circa 46.5 hPa
                                        – anche la temperatura deve essere presa in considerazione, e anche questa corretta rispetto all'altitudine: una massa d'aria a 20°C al livello suolo non e' la stessa cosa di una massa d'aria a 20°C ma a 1000 mt perche' le densita' sono diverse. Ho un caso in cui dai grafici della differenza di pressione si assiste al fenomeno dell'irruzione (prevista) di una massa fredda in quota durante il termico da sud: la differenza di pressione tende improvvisamente a zero e poi si inverte, col risultato che il vento da sud si ferma per poi soffiare da nord. Se riesco a ritrovare quei grafici, li metto qui in questa discusione.

                                        #2238
                                        guelfo
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            TUTTO MOLTO BELLO MA OGGI POCO VENTO…

                                            L'HAI FATTO APPOSTA…..OTTIMISMO VA TUTTO BEN!!

                                            #2241
                                            marcod
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                @ e fino a qua più o meno c'ero…solo che la brezza termica è causata da differenze di temperatura, che causano anche differenze di pressione, nei primi 400-600mt di dislivello, mentre il vento di gradiente, inteso solo come spostamento d'aria dovuto a differenze di pressione, agisce anche nei livelli più alti dell'atmosfera, mi sembra fino a 10km ma non ricordo l'altezza precisa. Infatti la brezza di costa è da considerare dai 2 ai 6kt, mentre quando si associa anche a quella dovuta da differenze di pressione arriva anche a 6/12kt. Ma da qui ad associare le isobare per predire il vento al Sk…mi sembra quanto meno ardito.

                                                #2242
                                                lukeskywalker
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    …molto esaudiente la spiegazione di supersonico, ti basta marcod???
                                                    per quanto riguerda il nostro GUELFIN'S ZIZZ, ,,,,,,,,,,,,NON SEI MAI CONTENTO!!!!!!!!! O FORSE MI HAI SOPRAVALUTATO!!!!! NON HO MICA L'INTERRUTTORE DEL VENTO AL SANTA CRUZ, PERO' CI SIAMO ANDATI VICINO, ALLA PROSSIMA ALOHA LUKE

                                                    #2243
                                                    lukeskywalker
                                                    Partecipante
                                                    • Disciplina preferita:

                                                        ……….INFATTI MARCOD DI SECONDO NOME LA MAMMA MI HA CHIAMATO……"ARDITO"………O MEGLIO ER-DITO CHE TE CACCIO NELL'OCCHI APPENA TE VEDO!!! ALOHA LUKE

                                                        #2244
                                                        lukeskywalker
                                                        Partecipante
                                                        • Disciplina preferita:

                                                            ….adesso in realta' una spiegazione tecnica non ve la so' dare , in quanto il mio e' piu' un istinto ventoso che altro , ma in effetti non e' detto che le isobare creino il termico a santa cruz, in quanto ci sono mille parametri da considerare ,e a dirvi la verita' al santa cruz ce ne sarebbero 10000 in piu' di tutti gli altri laghi del mondo , non si capisce mai perche' oggi puo' far 30 nodi o il giorno dopo 10 , quindi la mia era solo una personalissima supposizione , che pero' a volte funziona ma sicuramente e' piu' fortuna che altro!!!

                                                            #2249
                                                            marcod
                                                            Partecipante
                                                            • Disciplina preferita:

                                                                maria vergine LUKE, anca permaeoso ti xe!!! va tutto bene le spiegazioni e le previsioni che dai, soprattutto perchè sei ottimista e sono una scusa per andare "su" al lago. Oggi, come domani, per me picche, devo laurà ogni tanto altrimenti brunetta dice che sono un lavativo e me licensia. Ma venerdì, moglie permettendo…
                                                                p.s. un'altro parametro di SK potrebbe essere la temperatura: mi sembra che non parta mai finche non si passa la linea dei 25°, o no?

                                                              Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
                                                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.