Siti e previsioni, per i nuovi amici Vivi e Ricky.

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach C’è vento? Siti e previsioni, per i nuovi amici Vivi e Ricky.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #14128
    livia
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

      Con molto piacere scrivo quanto segue per aiutare, se possibile, Vivi e Ricky che mi hanno chiesto una mano per prevedere il vento ai laghi.
      Premesso che non sono una grande esperta, ecco le mie considerazioni.
      Normalmente il sito che utilizzo come riferimento è meteo allerta, http://www.meteo-allerta.it, sull'indice di sinistra sono riportate le voci "venti regionali" e per il lago di Santa Croce, ma anche per il lago Morto, faccio riferimento all lago di Garda.
      Al Garda il vento del pomeriggio è l'Ora che soffia da sud, mentre il Peler viene da nord; stessa cosa per Croce che funziona con il sud ed il Morto con il nord.
      Quando il diagramma blu arriva a toccare la linea tratteggiata del due, od oltre, è molto probabile che ci sia da divertirsi. Quanto più è ampia la curva del grafico sopra il tratteggio tanto più ampia sarà la durata del vento.
      Va aggiunto, per quanto riguarda il Croce, che è quasi (ed a breve capirete perché il "quasi") necessario che ci sia il sole.
      In questa stagione, va considerato che se c'è nebbia in pianura e sole al Croce (guardate su meteo.it Farra d'Alpago e le webcams dei siti http://www.dimensionekite.com e http://www.lnibelluno.it) è vento quasi garantito.
      Detto ciò, quanto ho scritto è basato sull'esperienza e sulle statistiche, non ci sono studi particolari, e comunque, eccoci al "quasi", il Croce è un lago che qualche volta se ne frega altamente del sistema e tira dei grandi pacchi nonostante tutti le indicazioni siano favorevoli ai windsurfers.
      Per quanto riguarda il Morto, è una lago molto più rispettoso del sistema e normalmente se meteo allerta dà una buona previsione di Peler, dal meno due a meno quattro, si plana. Qualcosa cambia, rispetto alle previsioni, se è prevista la bora, ma per il momento bastano queste indicazioni, ci sarà modo di approfondire, anche su come utilizzare gli anemometri aspettando il vento al Croce.
      Comunque meteo allerta lo ritengo affidabile anche per la bora.
      Sono felice di scrivere queste poche e spero chiare indicazioni, è la terza volta da quando sono all'Irom, e quindi da quando faccio windsurf, questo significa che ogni anno ci sono stati nuovi amici che hanno iniziato a fare windsurf, molto bene.
      Hang Loose,
      Livia.[br][link={e_FILE}public/1552763342_6636_FT0_schermata_2019-03-16_alle_19.38.47.png][img:width=600&height=275]{e_FILE}public/1552763342_6636_FT0_schermata_2019-03-16_alle_19.38.47_.png[/img][/link][br]

      #14129
      riky85
      Partecipante
      • Disciplina preferita:

        Grazie mille Livia ora sembra molto meno magia!!!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

      Chat

      • Claudio 27 Ottobre 2020
        Eheheh
      • Rix 26 Ottobre 2020
        WIND ALERT: Oggi pomeriggio dalle 15:00 vento all'irom. 15-20 nodi di scirocco!!
      • Rix 17 Ottobre 2020
        Giovedì è stata lasciata la cassettina lucchetto aperta. Fare attenzione a quando si entra ed esce dal cancello. 🤙
      • Rix 12 Ottobre 2020
        Gentili Soci, ricordiamo a tutti di rispettare strettamente il protocollo indicazioni COVID già pubblicato nella News di riapertura dopo il lockdown; rispettate la distanza di sicurezza, indossate la mascherina negli spazi a terra ed evitate ogni assembramento. Buon Vento
      • Claudio 11 Ottobre 2020
        Preparate gli sci e gli snowboards!