Sacca del Canarin – 18/03/18

Home Forum Awiv Gli altri spot Altri spot italiani Sacca del Canarin – 18/03/18

  • Questo topic ha 6 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 1 mese fa da phil.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #13667
    phil
    Partecipante
      • Disciplina preferita:

        Oggi l'intenzione era fare un'uscita nelle ore centrali della giornata, perchè nonostante la prevista pioggia battente, le temperature non erano proibitive.
        Ascoltando il mio "guru" , lo spot ideale era il Canarin in quanto il vento previsto era il Levante tendente leggermente a nord, ma di certo non era bora, almeno nelle ore centrali, ma tant'è, Canarin era previsto da ieri e Canarin è stato.
        Arrivato alle 12,30, Ricky è già in acqua che mi aspetta, il vento è davvero molto sostenuto, io armo in fretta e entro in acqua verso l'una.
        A quell'ora il vento inizia a calare leggermente ma per me non va neanche male la cosa, tra l'altro è quasi un mese che non esco e preferisco un'uscita non troppo impegnativa per le mie capacità.
        Temperatura esterna non troppo fredda, acqua idem, marea abbastanza alta, si tocca con acqua al petto ma non ci sono i 20 cm "soliti", difatti se già la marea è abbastanza altina per il posto, il Levante arriva dritto in faccia e impedisce alla laguna di "svuotarsi" a mare.
        Diciamo che a saperlo sarei potuto uscire con la pinna da 45 cm che mi dà più stabilità però alla fin fine me la sono cavata anche con quella corta e curva da 25 cm, anche se per la mia 145 litri, questa pinna mi tende a fare orzare continuamente, e solo che notevoli sforzi riesco a tenere la tavola al lasco, tuttavia ritengo questa sensazione "scolastica", nel senso che questo mi induce ad abituarmi a spingere col piede d'albero per tenere al lasco la tavola, diciamo che l'unico problema poteva essere il rientro a riva, paradossalmente avendo proprio il vento in faccia, ma lì al Canarin si tocca praticamente ovunque e mal che vada si fanno volentieri "due passi a piedi".
        Beh, arriviamo al "nocciolo" della mia session: come dicevo prima, il vento, all'ora che sono entrato in acqua, arrivava a malapena sui 20 nodi, però erano le raffiche a essere "cattive", ed è proprio grazie a queste raffiche che ho raggiunto la mia prima "planata"!
        Ero mure a sinistra (vela 4.7) e riuscendo a tenere la tavola al lasco ho iniziato a sentire la tavola partire con effetto "turbo", dritta sull'acqua e senza i "soliti" sobbalzi a cui sono abituato con la mia 145 litri.
        Ma se la prima planata è stata quasi una sorpresa in cui non mi rendevo bene conto di cosa stessi facendo, è stata la seconda, con mure a dritta, che mi ha dato la definitiva "consacrazione", stavolta infatti, il bordo è stato molto più lungo e la sensazione di velocità "turbo" sono riuscito a metabolizzarla con la consapevolezza di ciò che stavo facendo, ossia planando!!!
        Da sottolineare il fatto che i miei nuovi cordini da 26, acquistati di recente e al debutto oggi, mi hanno dato "nuova vita", in quanto i precedenti da 24 che avevo, erano troppo corti e non mi permettevano una postura corretta, la catapulta era sempre dietro l'angolo.
        Il vento poi ha iniziato un pò a fare le bizze, però prima di rientrare ho avuto modo di fare una terza "planatina", che dire, non c'è due senza tre!
        Poi, dopo circa un'ora e mezza in acqua, era l'acqua che scendeva copiosa dal cielo che mi ha fatto desistere e anche un pò la stanchezza, in quanto oggi non ho ho voluto dedicarmi a partenze dalla spiaggia per cui i recuperi di vela sono stati tanti e le braccia alla fin fine erano stanche.
        Quando sono rientrato ho "intimato a Ricky" di fotografarmi, anche a costo di buttare via il cellulare da tanta pioggia presa, ma volevo assolutamente immortalare questa stupenda giornata, una sorta di "battesimo" per me.
        Ho disarmato sotto il diluvio e a casa ho lavato l'attrezzatura con acqua dolce della gomma, sempre sotto il diluvio, uno che non sa "perchè, per cosa e per come", potrebbe avermi preso per "pazzo".
        La conferma che oggi il Canarin è stata davvero la miglior scelta, è stato il messaggio del mio compagno d'avventure nonchè maestro, che mi diceva che man mano ci si avvicinava a sera è entrata la "bomba", gli anemometri in effetti hanno confermato tutto ciò.
        Che dire, sono felicissimo, si continua pian pianino a progredire, tuttavia stanotte sono certo che farò fatica a dormire…vero Livia?! [br][link={e_FILE}public/1521401123_6609_FT0_canarin.jpg][img:width=600&height=338]{e_FILE}public/1521401123_6609_FT0_canarin_.jpg[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1521401123_6609_FT0_canarin1.jpg][img:width=600&height=338]{e_FILE}public/1521401123_6609_FT0_canarin1_.jpg[/img][/link][br]

        #13668
        livia
        Partecipante
          • Disciplina preferita:

            Verissimo Phil e mi brillano gli occhi per te; grazie, grazie, grazie per condividere e descrivere così bene le tue uscite. È una vera gioia sentire, leggere le tue parole…
            adesso però che sei entrato nel meraviglioso mondo della planata, non dimenticarti dei light Wind, firmato maestra numero due.
            Un grande abbraccio.

            #13669
            livia
            Partecipante
              • Disciplina preferita:

                Ma, non per distogliere l’attenzione sulla tua indimenticabile uscita, una domanda….. il cellulare di Ricky come sta?

                #13670
                phil
                Partecipante
                  • Disciplina preferita:

                    Sì sì tranquilla Livia, non sono certo entrato nel "mood" che non fanno 30 nodi non ci diverte!

                    #13671
                    guelfo
                    Partecipante
                      • Disciplina preferita:

                        Complimenti vivissimi phil !
                        è un primo morso alla "mela"..
                        vorrai sempre saziartene
                        d'ora in poi .

                        #13672
                        Eddy
                        Partecipante
                          • Disciplina preferita:

                            Effetto turbo!

                            #13673
                            bandrick
                            Partecipante
                              • Disciplina preferita:

                                La prima planata non si scorda mai!!! Grande Phil!!! Avrai sicuramente modo di riprovare la magica sensazione quanto prima. Diventerà un bisogno… te lo possiamo garantire!! 🙂

                                Ciao e complimenti!!

                                Ps. Sullo spot migliore non saprei… anche conche era spettacolare!!

                              Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.