Lago Morto: nord ovest

Home Forum Awiv Gli altri spot Lago Santa Croce – Lago Morto Lago Morto: nord ovest

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #13069
    livia
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Parto dalla premessa che ieri sera, verso le undici, avevo visto le previsioni di Meteo Allerta per il Peler e mi avevano fatto drizzare le antenne; ho buttato un occhio agli anemometri che indicavano la direzione del vento da Nord Ovest e l'andamento in aumento. Ho pensato quindi di puntare la sveglia presto ed al risveglio, ore quattro, nonostante il grafico fosse poco invitante, 7/11 se non ricordo male, memore dell'uscita di Domenica in cui i grafici davano una situazione divergente rispetto a quella in acqua, sono partita.
        Uscita dall'autostrada gli alberi erano già in movimento, a proposito, non ci avevo pensato, ma come mi ha fatto notare un mio compagno di viaggio, c'è la webcam dell' autostrada in quella zona che può essere di valido aiuto; arrivata al Morto il vento c'era, mi dispiace che dal video che ho fatto girare ad alcune persone, nulla di che, e dalla foto che pubblico qui, non si capisce, ma alle 5 e 20 c'era il vento che, avevo la certezza, mi avrebbe permesso di planare senza problemi con la 5,2 e straps.
        Sono entrata in acqua alle 5 e 45 esatte ed ho iniziato a planare, con le straps, istantaneamente, le raffiche erano distese e su tutto il lago: non ho neanche pensato di andare in centro lago, anche perché, ammetto, avevo alcune difficoltà a risalirlo e dal momento che si planava perfettamente, sono rimasta tra la riva e la casetta rossa.
        Le condizioni del vento erano tali che, non me la sento di quantificare in nodi, ma mi hanno permesso di fare i saltini, con la pinna fuori, i più "alti" fino ad oggi,e con la 4,8 avrei, ne sono più che certa, planato con le straps … a stecca; allo stesso modo Guelfo sarebbe potuto uscire con la 4,5 e fare freestyle, dirò di più, questa è stata la prima cosa che ho pensato al primo bordo.
        Sono stata in acqua fino alle 6 e 45 e non vedevo l'ora, paradossalmente, di tornare a riva per vedere i grafici; una volta caricata la macchina ed uscita dalla zona in cui il mio cellulare prende poco o niente, li ho guardati ed ho visto che per la data di oggi non c'era l'asterisco che indica una base superiore ai dodici nodi.
        Il che mi ha fatto pensare che dovevo cercare di essere più pulita e precisa possibile nel scrivere il report per poter rendere comprensibile, ma soprattutto, per rendere credibile il resoconto.
        In conclusione, sulla base dell'esperienza, consistente in due su due uscite plananti con i grafici prospettanti una situazione analoga, ritengo che con un Peler all'altezza del -2 su Meteo Allerta, ed un grafico con vento da Nord Ovest anche se con una base di sette nodi, si può partire per il Morto, con la prospettiva di trovare una situazione decisamente diversa dai grafici: questo in caso di nord ovest, mentre con il nord est i grafici sono rispecchiano per lo più la situazione in acqua, salvo considerare qualche nodo in più (che non mi azzardo a quantificare) in centro lago.
        Spero di aver raggiunto l'obbiettivo prefissato, cioè raccontare la mia esperienza in modo lineare e semplice.
        [br][img:width=512&height=778]{e_FILE}public/1499338786_6636_FT0_a.png[/img][br][link={e_FILE}public/1499338786_6636_FT0_c.png][img:width=600&height=324]{e_FILE}public/1499338786_6636_FT0_c_.png[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1499338786_6636_FT0_1.png][img:width=600&height=380]{e_FILE}public/1499338786_6636_FT0_1_.png[/img][/link][br]

      Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.