Trim vela

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #12980
    Eddy
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Ciao a tutti.
        Dubbi sul trim della mia vela NP 6.5 Expression. Parlando con Damiano e Stefano al Morto e con Genna all'irom sono giunto alla conclusione che l'albero che ho non è qullo giusto. Se cazzo bene il caricabasso la vela sventa decisamente troppo e le stecche girano benissimo, se cazzo pochissimo la vela continua a sventare troppo e le stecche non girano più.
        L'albero è 460 sdm imcs 25 come chiede la vela ma di marca e tipo sconosciuti… forse è flex top e servirebbe constant?
        Oppure è la vela che essendo vecchia è rovinata?
        Oppure è giusto così?
        Qualcuno ha un albero 460 SDM imcs 25 diverso dal mio giusto per fare una prova e vedere se si arma meglio?
        Ps come diavolo si fa a mettere le foto ?!?!

        #12983
        Andrea
        Amministratore del forum
        • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

            Ciao Eddy, ti consiglio (se sai di scaricare la guida dall'archivio del sito neilpryde), esempio:

            http://cdn.neilpryde.com/download/archive/windsurfing/2016_dealer_workbook_lores.pdf è quello del 2016 ..prova a vedere se sai l'anno della tua vela e vedrai cosa indicano.
            Nel 2007 vedo una expression: http://cdn.neilpryde.com/download/archive/windsurfing/2007_dealer_workbook_lores.pdf a pag 20.

            Solitamente Neilpryde vuole il suo albero..ma che io sappia anche i flex sono ok.
            Poi io uso Maverx che è constant ma è abbastanza morbido e si adatta alla vela che richiede flex.

            Spero di non averti fatto confusione.

            1) prova a capire di che anno è il tuo albero
            2) se è del 2007 segui le indicazioni ..indicano un albero 430 e tanta prolunga…quindi prova un 430 con 38 di prolunga…magari va meglio.
            3) prova l'albero di Gianni.

            Spero di esser stato utile.
            Ciao Andrea.

            #12985
            Eddy
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Intanto ho scoperto che l'albero è Challenger 460 C30 SDS… e le foto continuo a non riuscire a metterle… cxxo!

                #12986
                Andrea
                Amministratore del forum
                • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                    come detto prima..io lo proverei con un 430 + 38 di prolunga …di luff segna 468 ?

                    #12987
                    Eddy
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Le foto proprio non ne vogliono sapere… allora scrivo
                        Area 6.5 Mast NP Matrix 460 imcs 25 base 12 luff 471 boom 195

                        #12988
                        saba
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Ciao per inserire le foto le devi ridimensionare riducendone sotto gli 80 Mbytes. Se hai windows puoi usare il programma Paint che ha la funzione ridimensiona. L'albero Np Matrix ha una curva che è una via di mezzo tra un Flex top ed un constant curve.
                            Ciao

                            #12990
                            bandrick
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                Ciao Eddy, ti dico la mia a scatola chiusa, cioé senza vedere il trim dal vivo. Le vele di quegli anni avevano la tendenza a sventare tanto in alto. Poi negli anni seguenti con l'arrivo del freestyle hanno ridotto questa sagoma per evitare di sventare e quindi rendere le vele più piccole e manovrabili. Non mi preoccuperei troppo dell'aspetto della vela ma se plani o non plani in base al tuo peso e tecnica rispetto a chi è in acqua con te in quel momento. Il resto conta poco.

                                Inoltre:
                                – La vela è vecchiotta… e secondo me se cerchi un po' trovi un usato migliore senza spendere cifroni.
                                – La monti con un 460 carbon 30 cioé molto pesante e poco flessibile questo sicuramente ti provoca il problema della tensione extra… hai poca possibilità di regolare bene la vela.
                                – Non provare neanche con il 430… la vela sarà depotenziata.

                                Ripeto, se plani non farti tanti problemi…
                                se vuoi planare meglio un bel velone 6.0-6.2 dal 2013 in poi con un bel 430 RDM carbon > 80 e
                                cambia la tua vita.

                                Ricorda un buon albero è per sempre. Il mio carbon 80 pagato 200 euro usato ce l'ho da 8 anni credo.

                                Gli alberi 460 sono ormai orientati allo slalom, dove il peso conta un po' meno.

                                Ciao

                                #12991
                                Eddy
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    Grazie a tutti per i suggerimenti.
                                    In effetti Rix, non l'ho scritto, ma il ragionamento successivo era appunto: se dimostro che con un altro albero va meglio ha senso cambiare albero o prendere una rig completo più nuovo, più piccolo, più leggero e che abbia la stessa resa?
                                    Restando su NP, guardando a catalogo, sembra che la Fusion sia l'erede della Expression, sono le uniche definite entrambe come "crossover".
                                    Cosa dite?
                                    E' possibile fare un paragone in termini di grandezza?
                                    Expression 2008 6.5 = Fusion 2016 ….. forse 6.0?

                                    #12993
                                    Andrea
                                    Amministratore del forum
                                    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                                        Eddy, se posso permettermi… secondo me la tua vela va bene… non capisco cosa non ti convince… con poco vento sei veloce…che vuoi di più?

                                        La Fusion non l'ho provata, ma se cerchi una vela potente NP ti suggerisco Atlas.. magari la 6.2m forse è equiparabile alla 6.5 che hai ora.

                                        #12994
                                        Eddy
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            Andrea.. per lo stesso motivo per il quale tu vuoi prendere la 7.5, planare con meno vento possibile

                                            #12995
                                            LiberoPensatore
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                Condivido in pieno quanto detto da Rix… una bella vela 6.2 Power Wave rigorosamente armata con albero Carbon 100!

                                                #12998
                                                Eddy
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    Susate l'ignoranza ma manco sapevo dell'esistenza della categoria powerwave…. un esempio pratico? Marca e modello? Differenza teorica con wave, freestyle, freeride, ecc..?

                                                    #12999
                                                    Andrea
                                                    Amministratore del forum
                                                    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                                                        Neilpryde: Atlas.
                                                        Si differenziano da classiche wave perchè hanno un profilo più spinto, se ti colleghi nel sito Neilpryde è spiegato bene la differenza tra i vari profili wave.

                                                      Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.