Tecnica

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #12475
    livia
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Vediamo se comincio a capirci qualcosa.
        Metto le mani avanti, non si tratta di un’esaltazione della tavola, ma solo considerazioni quanto più possibile, con i miei limiti, tecniche.
        Oggi sono arrivata al Morto verso le otto, con light wind: c’era qualche raffica qua e là ma nulla di paragonabile a ieri, comunque volevo andare in acqua e per fortuna ho trovato un “Babbo Kyte” che mi ha prestato un cappuccio perché lo avevo dimenticato.
        Mentre armavo ho pensato che con il 105 litri, light wind e la single fin avrei combinato ben poco, quindi ho cominciato a riflettere.
        A voce alta, tanto son matta, ho detto “Il Morto non ha acqua piatta, piatta davvero, tipo quella di Grado, quindi perché non provo ad andare con le tre pinne che danno più stabilità, tanto oggi non credo ci sia molto da planare e così faccio un po’ di esercizi”.
        Non ridete, ma nella mia mente le tre pinne, almeno per ora, rappresentano i due ruotini dei tricicli, che aiutano a stare in equilibrio… ho detto di non ridere, mi raccomando.
        Beh, l’uscita non solo è stata salvata, ma anche se con le tre pinne, che credo comunque frenino un po ’ ma forse sbaglio, la tavola, con le raffiche, partiva e manteneva la planata.
        Quindi sono riuscita a fare sia gli esercizi che planare.
        Per essere più pratica, ieri con la single fin riuscivo solo a strambare, mentre con le virate ho avuto difficoltà, mentre oggi virare non è stato un problema.
        Mi viene da dire che le tre pinne compensino in qualche modo il litraggio minore.
        Avrò scritto sciocchezze?!?
        [br][link={e_FILE}public/1482661556_6636_FT0_screenshot_20161225-110354.jpg][img:width=600&height=661]{e_FILE}public/1482661556_6636_FT0_screenshot_20161225-110354_.jpg[/img][/link][br]

        #12476
        guelfo
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            dunque credo che con il vento di oggi ci fosse meno "choppo"

            e questo ha favorito la "sensazione di stabilità"

            che si riverbera nelle virate.

            aloha

            #12477
            livia
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Uff… non ne azzecco mai una, eppure credo che ci sia una base giusta nel mio ragionamento; ci arriverò.

                #12480
                guelfo
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    [quote1482737683=Livia]
                    Uff… non ne azzecco mai una, eppure credo che ci sia una base giusta nel mio ragionamento; ci arriverò.
                    [/quote1482737683]

                    vedi Livia hai posto una domanda

                    e ti ho risposto ma noto che non ne trai la conclusione più semplice

                    le tre pinne non danno nessuna stabilità aggiuntiva in virata.

                    alleluja

                    nel wave riding le tre pinne danno più grip nel cut back
                    e comunque scendendo le onde..

                    ancora non so se si faccia Wave Riding nel Lago morto…

                    Tiè !! ^_^

                    #12481
                    livia
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Vedi Zizza, non si tratta della "conclusione più semplice"; confermo che ho fatto il ragionamento sbagliato, perché oggi con light wind e single fin è andata bene.
                        Che le tre pinne servano per le onde lo so persino io, ma mi era sembrato, sbagliando, che aiutassero anche nelle manovre nelle condizioni di ieri.
                        Sto cercando di capire, di pensare con la mia testa "in uno sport a volte troppo tecnico" (cit.) al fine di essere "giudice di me stessa", ma sbaglio ancora molto.
                        Oggi ho finito i miei tre giorni natalizi, tre giorni con condizioni sempre diverse, con un buco di vento oggi in centro lago in cui la Gaastra mi ha detto "io ti ho portato fino a qui, adesso portarmi tu alla macchina", mentre la tavola ha detto "se pensi che ti aiuti ad andare a riva, non contare su di me"; sIamo riuscite in tre ad arrivare vicino a riva ed contente abbiamo fatto un po' di esercizi. Non sarà stato divertente, ma siamo state bene tutte e tre, Livia, vela e tavola.
                        Se sto facendo le cose giuste non lo so, ma faccio del mio meglio per fare il mio meglio.

                      Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.