13080

#13080
phil
Partecipante
  • Disciplina preferita:

      Ciao Eddy! Certo, volentieri, dunque: prendendo spunto da Google maps mi raccomando una cosa: non digitate "spiaggia delle conchiglie" perchè ho visto che per errore indicano quella spiaggia quella che in realtà è la spiaggia di Barricata.
      I vostri punti di riferimento sono due, innanzitutto il "Villaggio Barricata, parco del Delta del Po" in quanto se arrivate lì, siete ormai arrivati allo spot.
      Il secondo punto di riferimento, sempre come da Google Maps è: "Marina Delta del Po, Porto Tolle", perchè se vedete dalla cartina satellitare, quello è il riferimento da cui inizia la stradina sterrata che vi porta diretti nella spiaggia delle conchiglie.
      Dunque, se siete arrivati fino al Villaggio Barricata, continuate la strada stando sempre attenti alla vostra sinistra di trovare l'imbocco sterrato, lo capirete perchè ad un certo punto vedrete un porticciolo con tante barche.
      (a proposito, tale strada, se doveste continuarla è la strada che costeggia tutta la Sacca).
      Non sforzatevi a cercare la spiaggia perchè la spiaggia è coperta da vegetazione e la vedrete solo una volta parcheggiato.
      Il parcheggio, ovviamente libero e senza indicazioni particolari, lo troverete alla fine di tutta la stradina sterrata, vedrete un grande spiazzo e, a meno che non abbiate un trattore, vi fermerete per forza prima della sabbia della spiaggia.
      Si può armare nel parcheggio e portare tutto poi in spiaggia, non c'è tanto da camminare.
      Sia dal parcheggio che ovviamente dalla spiaggia noterete che alla vostra destra c'è tutta una scogliera, ebbene quella è la scogliera che delimita l'imbocco della Sacca di Scardovari, mi raccomando non fate windsurf in quel canale d'entrata che è profondo e sicuramente non per principianti.
      L'importante è surfare davanti alla spiaggia, con Scirocco non ci sono particolari problemi e l'acqua è bassa e si tocca fino abbastanza avanti.
      La spiaggia è tutta libera e bar e servizi ci sono ma alla fine di questa spiaggia, per cui tenetelo presente, tuttavia per i vostri "bisogni più immediati" vicino al parcheggio c'è un sacco di vegetazione dove ottenere un pò di "privacy".
      Aldilà di qualsiasi indicazione che vi darà il vostro navigatore d'auto (con i quali io non vado molto d'accordo) il mio consiglio per arrivare fin lì per chi viene da distante è quello di fare la Romea fino all'ultima uscita di Porto Viro, (tenendo presente il cartello d'uscita Porto Viro-Cà Venier), seguire per Cà Venier, arrivati a Cà Venier proseguire dritti seguendo le indicazioni Porto Tolle, ma subito dopo un ponte che farete seguire le indicazioni per Scardovari, oltrepassare il paese e andare sempre dritti, troverete Bonelli, sempre dritti e arriverete a destinazione).
      Questa è una strada molto panoramica e scorrevolissima (senza autovelox soprattutto).