12990

#12990
bandrick
Partecipante
  • Disciplina preferita:

      Ciao Eddy, ti dico la mia a scatola chiusa, cioé senza vedere il trim dal vivo. Le vele di quegli anni avevano la tendenza a sventare tanto in alto. Poi negli anni seguenti con l'arrivo del freestyle hanno ridotto questa sagoma per evitare di sventare e quindi rendere le vele più piccole e manovrabili. Non mi preoccuperei troppo dell'aspetto della vela ma se plani o non plani in base al tuo peso e tecnica rispetto a chi è in acqua con te in quel momento. Il resto conta poco.

      Inoltre:
      – La vela è vecchiotta… e secondo me se cerchi un po' trovi un usato migliore senza spendere cifroni.
      – La monti con un 460 carbon 30 cioé molto pesante e poco flessibile questo sicuramente ti provoca il problema della tensione extra… hai poca possibilità di regolare bene la vela.
      – Non provare neanche con il 430… la vela sarà depotenziata.

      Ripeto, se plani non farti tanti problemi…
      se vuoi planare meglio un bel velone 6.0-6.2 dal 2013 in poi con un bel 430 RDM carbon > 80 e
      cambia la tua vita.

      Ricorda un buon albero è per sempre. Il mio carbon 80 pagato 200 euro usato ce l'ho da 8 anni credo.

      Gli alberi 460 sono ormai orientati allo slalom, dove il peso conta un po' meno.

      Ciao