i grafici di cheventofa.com………..un pensiero!

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach Notizie sullo spot i grafici di cheventofa.com………..un pensiero!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8514
    guelfo
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Vorrei dare un'informazione che credo sia importante, devo ammettere che ho molta stima del lavoro di due persone, Alecele e Sonico..nostro faro in un mondo fatto di parole ..in cui loro si esprimo con fatti concreti.

        No non sto dando i numeri, anzi "vorrei darli" è che mi spiace che qualcuno critichi i grafici che leggiamo su http://www.chevenfa.com..
        1° troviamo 5 minuti per leggere le spiegazioni su come leggerli, ritengo sia fondamentale..
        2° vorrei che guardaste quello che inserisco in questo commento…

        E' venerdì 1° aprile sono le ore 15,45
        io ero in acqua, tracciate..idealmente un linea verticale sul grafico, se osservate la fascia azzurra .quella del vento minimo, essa segna circa 12 nodi, la media "linea blu"mi dà 17 nodi, la freccetta ."raffica massima" 27 nodi….
        capite bene che con 12 nodi ,e penso siano sotto costa, farete fatica a partire in planata con la 6,7…ma ci sarà chi in centro lago plana con la 4,7!!

        non riesco ad immaginare una lettura migliore di quello che avviene in acqua….trovo che questi grafici siano grandiosi !
        spero di essere stato di utilità per chi non ci avesse fatto caso.

        un saluto affettuoso a voi tutti

        Guelfo.

        [br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301945074_47_FT0_default.jpg[/img]

        #8515
        sonico
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Grazie Guelfo, non avrei potuto spiegarlo meglio.

            Per rendere ancora più evidente quello che dice Guelfo, ho voluto provare ad aggiungere al grafico anche il valore minimo registrato, ovvero la "base" effettiva del vento.
            Ecco i grafici relativi a venerdi 1/4, sabato 2/4, domenica 3/4 e lunedì 4/4.

            Quale sarà stato il giorno migliore, secondo voi?
            Venerdì, dalle 15.00 alle 15.15 la massima era alta ma la minima? non credo sia stato un bel quarto d'ora…
            Sabato: 5/6 nodi di minima con 27 di massima non è proprio una goduria.
            Domenica la base è stata certamente più alta e regolare intorno ai 10 nodi (!!!) ed abbiamo visto tutti che razza di distribuzione "a chiocciola" (o a "ciambella" col buco in mezzo) aveva il vento.
            Lunedì, non c'ero, ma cosa deduco dal grafico? Raffiche molto alte, minime mediamente sotto i 10 nodi e molto altalenanti, secondo me non proprio il massimo. Ma non posso dire molto di cosa c'era in mezzo al lago, magari 30 nodi costanti….bho?!!

            Altra osservazione: il valore riportato nel grafico, supponiamo alle 15.00, è frutto di una misura durata 15 minuti, dalle 14:45 alle 15:00, quindi si riferisce a condizioni PRECEDENTI alle 15.00 e relative ad un tempo discretamente lungo, che noi non siamo abituati a considerare: teniamone conto quando facciamo dei confronti.

            [br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301979851_61_FT8514_01042011.jpg[/img][br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301979852_61_FT8514_02042011.jpg[/img][br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301979852_61_FT8514_03042011.jpg[/img][br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301979852_61_FT8514_04042011.jpg[/img]

            Questa immagine è relativa a Sottomarina questa mattina: qualche raffica sui 30 nodi, media intorno ai 20, minime intorno ai 15: condizioni ben diverse dal Lago e chi ha la fortuna di esserci percepisce in maniera nettamente diversa rispetto ai 30 nodi segnati al Lago! (di certo nessuno esce con la 7.7)
            [br][img:width=591&height=192]{e_FILE}public/1301979852_61_FT8514_05042011.jpg[/img]

            Per finire, come dice Guelfo, fate attenzione alla banda azzurro chiaro, imparate a leggerla perchè molto indicativa, forse ancora più indicativa delle freccine rosse o dei trattini neri.
            Le massime (freccine rosse) o le minime (i trattini neri) sono relativi a misure fatte in un periodo di 3 (TRE!!) secondi, quindi molto rapide. La fascia azzurra invece, rende conto della variabilità MEDIA nei 15 minuti, quindi molto rappresentativa della rafficosità del vento.
            Notate come nel grafico di Sottomarina e nel grafico di Domenica al Croce, le minime coincidono con la parte bassa della fascia azzurra: il vento è certamente più costante e la base molto più consistente rispetto alle altre giornate.

            #8519
            guelfo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                te lo dovevo Sonico!

                e chissà che serva a qualcosa, magari anch'io devo imparare che non solo quel che faccio è la cosa migliore…

                ma la vita…presa troppo sul serio………E'…FOLLIA !

              Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.