Gasolio e Benzina salgono? La scoperta dell'acqua calda…

Home Forum Awiv Gli altri spot Lago Santa Croce – Lago Morto Gasolio e Benzina salgono? La scoperta dell'acqua calda…

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2196
    sonico
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        …ovvero come abbassare i costi di trasferta.

        Sembrerà una c…ta ma ecco come tornare a spendere cifre confrontabili a qualche anno fa!
        Sabato e Domenica ho fatto un esperimento: quanto si può risparmiare cambiando lo stile di guida?
        Ecco i risultati!
        distanza casa-lago = 117 Km

        —- STILE NORMALE —–
        Velocità media = 100 Km/h (media! quindi sorpassi a 140 e tratti a velocità più bassa (120Km/h) – caselli e semafori compresi)
        Consumo (1600 benzina) = 7.2 litri/100 Km
        Andata e ritorno = 16.9 lt = 25.35 euro (1.5 euro/lt)

        —- STILE MODIFICATO —-
        Velocità media = 75 Km/h
        Consumo = 5.6 litri/100 Km
        Andata e ritorno = 13.1 lt = 19.7 euro (1.5 euro/lt)

        DIFFERENZA: 5.65 euro, corrispondenti al 28.7% in meno!!
        Cioè è come se avessi pagato la benzina 1.156 euro/lt

        VI PARE POCO?

        Direte voi, ma ci avrai messo mezza giornata ad arrivare!

        117 Km a 100 Km/h sono 70.2 minuti (1 ora e 10')
        117 Km a 75 Km/h sono 93.6 minuti (1 ora e 33')

        SOLO 20 MINUTI IN PIU' !!!!!!
        Fate voi…

        in più: materiale tutto dentro in macchina e gomme perfettamente gonfie (magari un tantino di più) fanno la differenza!

        #2197
        vivy
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            No non è una c.zz..a, hai perfettamente ragione. Magari poi, se di Sabato (solo il Sabato però) al ritorno eviti l'autostrada e ti fermi a mangiare un gelato a Vittorio Veneto, ti tiri un poco su, risparmi qualche chilometro ed il pedaggio, che è sempre più caro.

            #2198
            sonico
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Esatto. Evitando anche il parcheggio a pagamento sono altri 4 euri in meno…moltiplica per tutti i PACCHI che abbiamo preso, a fine stagione la differenza è tangibile.

                #2199
                guelfo
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    sonico….che dirti è dall'anno scorso
                    che controllo il contachilometri e sto a cento all'ora massimo…
                    quindi la mia media è quella che dici tu,
                    al ritorno prendo a vittorio veneto…
                    e parcheggio sopra….

                    delfio oggi mi ha detto che al massimo risparmio 2 euro
                    ma npon sa che stando sotto un certa soglia i consumi
                    scendono moolto..insomma andare a 98 o 130
                    è molto diverso…

                    bravo sandro sei il nostro VALENTE INGENGNERE…

                    ED IO un genio incompreso arrossisco 😀

                    #2201
                    irrera
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Caro sonico la mia velocita' di crocera e' di max 85 km ora con il camper , andando faccio la strada normale ci metto un po' di piu' ma non pago autostrada e al ritorno se la prendo entrata s croce mi lancio alla velocita' di 100 poi metto in folle e arrivo quasi a vittorio veneto con il motore al minimo, prova anche a fare questa prova e secondo me tiri via un'altro litruzzo ……….

                        #2202
                        sonico
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Bravi, bravi, allora facciamo così: DIEGOLLITO davanti, che taglia l'aria, poi Zizza col furgone e dietro io e altre macchine.
                            Così viaggiamo in FORMAZIONE come le OCHE e via un'altro litro! sonachitar

                            #2203
                            nic
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                …sigh…e pensare che spesso in preda all'astinenza da surf a volte me la sparo tutta a 180!!!! azzz….avrei già comprato la tavola nuova…!!!!

                                #2204
                                nic
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    …è per questo che ho fatto conoscere il windsurf al buon Nikkio!!!!
                                    …tutto diviso 2…!!!!
                                    …anche se spesso mi tira il pacco per socializzare con le sue pischelle…
                                    🙂
                                    P.S. compro un furgone e vi passo a prendere tuttiiiiiiiii!!!!

                                    #2205
                                    alessandro57
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Ho empre sostenuto che bisogna passare al nucleare, chissà quando potrò mettere una barretta di uranio sul mio furgone…

                                        #2208
                                        triplo
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            Ma invece di farvi ste seghe mentali con il risparmio, perchè non lavorate un po di più in modo da coprire con il maggior guadagno tutte le spese ?e sopratutto non vi fate do palle tante andando come le lumache!

                                            #2209
                                            triplo
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                Naturalmente quanto detto in precedenza vale per quelli che possono farlo!!!!

                                                #2210
                                                sonico
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    Gigi, si è vero, ma ogni euro risparmiato è un euro GUADAGNATO.
                                                    Ed in più non ci paghi le tasse…

                                                    #2211
                                                    guelfo
                                                    Partecipante
                                                    • Disciplina preferita:

                                                        non ho parole….spero ti faccia un buco al serbatoio 😀

                                                        per noi "normali" le cose si stanno complicando
                                                        ma invece di piangere ci arrangeremo.

                                                        certo si sta riducendo la libertà di movimento
                                                        potevano evitare di inventare l'automobile ~:(

                                                        ps. dai sonico spremi la meningi inventaci qualcosa…ahimè

                                                      Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.