Conche 18/01/19

Home Forum Awiv Gli altri spot Conche Conche 18/01/19

  • Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da phil.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #14077
    phil
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Dopo un lungo periodo di astinenza, e tante vane attese in Sacca, sembra finalmente arrivare la tanto aspettata bora, però si pone subito evidente il fatto che bisogna prenderla dove arriva…
        l'ipotesi Canarin è subito scartata per via della marea bassissima nelle ore centrali che avrebbe comunque impedito di surfare anche con pinna piccola, ma soprattutto man mano che si avvicinava venerdì si capiva che più a sud dalle nostre parti non sarebbe entrata, ma al massimo si sarebbe fermata a Sottomarina.
        Scartata l'ipotesi Sottomarina per via delle mie capacità non idonee allo spot, rimaneva Conche come scelta definitiva.
        A Conche ci ero stato solo una volta un anno e più fa dove mezza Italia del nord si era precipitata lì in una domenica di fine ottobre ad attendere un sud/ovest tanto atteso quanto mai arrivato, e in quell'occasione feci solo qualche bordo in light wind, per cui non conservavo un ricordo particolare di quello spot.
        Nonostante tutto ne ho sempre sentito parlare un gran bene per tanti motivi che poi sono quelli che mi hanno spinto ieri ad entrare in acqua lì.
        Innanzitutto il fondale, che già è basso di suo ma ieri che era bassa marea era bassissimo anche molto distante da riva, tuttavia la mia pinna da 42 cm, a parte vicino a riva, non toccava per cui non ho avuto problemi.
        Poi, sarà la mia inesperienza, ma per me è impagabile uno spot in cui l'entrata in acqua è comodissima, per me è un valore aggiunto non da poco, la stessa cosa la apprezzo per esempio al Morto, si ha quella sensazione che il mare o il lago sembra ti "invitino" ad entrare in acqua, inoltre è ovvio che anche nel rientro avere spazio aperto è utilissimo in caso di difficoltà.
        In acqua eravamo in 4 windsurf mentre i kite di più, circa 5/6.
        Bene, parliamo del vento, un buon vento sostenuto, pieno, eravamo intorno ai 20 nodi e qualche raffica sui 25, questo l'ho poi letto dai grafici una volta arrivato a casa, tuttavia, per me, era vento da vela 4,7 non di più, poi chi è più bravo poteva osare qualche misura in più.
        La mia vecchia Arrow che spero di "pensionare" presto ha fatto il suo, il resto ce l'ho messo io, facendo continui bordi in planata avanti e indietro.
        Quando tornavo indietro qualche volta mi fermavo, riposavo un attimo e poi ripartivo, questo mi ha permesso di affinare la partenza dalla spiaggia, ieri per la prima volta mi è venuta naturale, le altre volte quando la facevo notavo che eseguivo sempre dei movimenti "meccanici", ieri invece per la prima volta ho sentito ciò che volevo sentire, ossia il vento che "lavorava" per me e mi tirava su sulla tavola.
        Una gran nota positiva dell'uscita di ieri è stata la nuova muta, una Vissla da 5/4 mm con zip davanti e cappuccio integrato, sotto ci ho messo comunque una maglia termica, e il "valore aggiunto" a tutto ciò, su consiglio di Ricky, è stato quello di mettere dei calzini di spugna e poi sopra i miei calzari da 5 mm, per la prima volta ho sentito i piedi caldi per tutta la session. Ho indossato poi anche guanti a palmo aperto.
        Ebbene, si sa che l'acqua di Conche è piuttosto gelida, sono pure caduto in acqua qualche volta, eppure rimanevo caldissimo all'interno, addirittura ero sudato quando alla fine mi sono tolto la muta.
        Il mio cervello aveva ancora in mente tutte le uscite dello scorso anno in dicembre/gennaio/febbraio e con la muta da 5/4 mm ma con zip posteriore lo ricordo ancora il freddo che pativo quando cadevo in acqua, per cui davvero ieri è stata una scoperta sensazionale il non patire freddo, questo mi ha permesso di stare in acqua almeno un paio d'ore circa, sono poi uscito quando la stanchezza ha preso il sopravvento.
        Sono davvero felice della mia uscita di ieri, era passato tanto tempo dall'ultima volta, era il periodo di Ognissanti (con 30 nodi e tante botte prese) e sinceramente ieri prima di entrare in acqua ero un pò teso, è andata comunque bene, mi sono sentito in buona confidenza con l'attrezzatura nonostante il vento sostenuto.
        Che dire, profilo basso e si va avanti… [br][img:width=540&height=960]{e_FILE}public/1547889608_6609_FT0_conche.jpg[/img]

        #14078
        livia
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Molto bella l’indic “dell’invito ad entrare” in acqua , calza a pennello.
            Felice per la tua nuova muta, ti permetterà di intensificare le stagioni autunnali ed invernali.
            Non ho capito cosa sia i calzini di spugna; pubblichi una foto?

            #14079
            phil
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Anche senza foto Livia, molto semplicemente, indossare ai piedi un paio di calze/calzini/calzettoni di spugna tipo quelli che si usano quando mettiamo le scarpe da tennis, e poi infilare i calzari 🙂

              Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.