Angolo di bolina

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach C’è vento? Angolo di bolina

  • Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da phil.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #13060
    phil
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Dove sto uscendo ora con scirocco da sud-est il vento mi arriva praticamente in faccia.
        Il fatto è che mi trovo in una specie di lago che è stretto all'inizio poi man mano nella parte centrale si allarga.
        Ebbene mi trovo a dover bolinare sempre per portarmi nella parte "larga" però non ci sono ancora arrivato, arrivo ad un punto dopo circa un'ora che fatico a oltrepassare.
        C'è da dire che finora ho trovato vento rafficato dovuto al fatto che alcuni ostacoli naturali e non (alberi e case) possono in certi punti rallentare la raffica.
        Insomma c'è un lato un cui guadagno acqua e un lato in cui non dico che la perdo ma ne guadagno poca o pochissima.
        Purtroppo il bordo in cui la guadagno mi fa avvicinare molto ad una barriera scogliosa da cui vorrei non avvicinarmi troppo.
        La mia domanda è : a quanti gradi angolari massimo riesco a bolinare col windsurf rispetto al vento?
        "Stringere" il vento il più possibile può essere influenzato anche dal tipo di vela? Grandezza di vela intendo, oltre ovviamente alla bravura del "conducente"?!

        #13061
        LiberoPensatore
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Ci vuole manico!

            #13062
            guelfo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                magari sei ad albarella…?

                non facile dai la risposta la sai 38°

                come la febbre…

                salutami Renata ![br][link={e_FILE}public/1499196003_47_FT13060_albarella_1.jpg][img:width=600&height=450]{e_FILE}public/1499196003_47_FT13060_albarella_1_.jpg[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1499196003_47_FT13060_albarella_2.jpg][img:width=600&height=450]{e_FILE}public/1499196003_47_FT13060_albarella_2_.jpg[/img][/link][br]

                #13063
                Eddy
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Sui libri mi pare sia scritto che l'angolo massimo di bolina è 45°. Comunque per esperienza (poca) so che c'è il bordo buono e quello meno buono. Io all'IROM con vento da sud mure a destra bolino poco mente
                    re mure a sinistra recupero molta più acqua. Forse dipende anche dalla corrente, onde, pinna, umidità, giorno della settimana e cosa hai mangiato a pranzo…. sport MISTERIOSO

                    #13064
                    livia
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Ciao Phil, dopo tanto sentirne parlare mi è venuta la curiosità di conoscere questo spot; vediamo se riusciamo ad organizzare un'uscita assieme, anche senza planata, e così cerchiamo di trovare una risposta alla tua domanda.

                        #13065
                        phil
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Esatto 😀 , Mare Vostrum di Albarella, le tue foto parlano chiaro, anche se sono fatte dalla zona della spiaggetta (zona larga), mentre io per ora per praticità di parcheggio col furgone esco dalla parte opposta (zona stretta).
                            Nella spiaggetta c'era la sede della scuola dove più di 20 anni fa feci il mio primo corso windsurf.
                            La Renata non la conosco, però ti saluto Albarella se ti va bene lo stesso 😀

                            #13066
                            phil
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                Certo Livia, volentieri, secondo me lo spot potrebbe piacerti, almeno come novità 😀
                                È inserito in un contesto naturale molto bello e caratteristico, l'assenza totale di chop lo rende abbordabile a chiunque.
                                L'unico "problema" può essere il vento nel senso che non ha diciamo un'esposizione sempre ottimale per qualsiasi scirocco (più viene da sud meglio sarebbe) anche se per progredire va benissimo, senza contare che in una giornata di sud-ovest come la scorsa settimana c'era veramente da divertirsi.
                                Proprio per le sue caratteristiche è comunque molto praticato il sup quello si.

                                #13067
                                guelfo
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    Anche quest'anno al Corso itruttori di windsurf di Formia
                                    confermano 40° di bolina per il nostro sport.
                                    le barche a vela vanno oltre.

                                    ps diciamo che c'è brunetta al maschile…
                                    ma sono della stessa fazione.
                                    altro non posso dire.

                                    Alleluja

                                    #13068
                                    phil
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Ah ecco Guelfo la conferma che ho avuto…prima del windsurf avevo fatto un paio d'anni di vela (laser e flying junior) e mi pareva di poter riuscire a stringere di più l'angolazione di bolina…dopodiché non andrò certo in acqua col goniometro 😀

                                      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.