cerco aiuto nel dipanare …vele e vento

Home Forum Awiv Le attrezzature e la preparazione Test and news sulle attrezzature cerco aiuto nel dipanare …vele e vento

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #12928
    Andrea
    Amministratore del forum
    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

        …avrei l'idea (qualcuno dirà malsana) di prendere una vela grande.
        Ora la vela più grande che ho è una 6.5 Neilpryde Ryde con albero RDM da 4,30mt Carbonio al 70%.
        Con questa vela ho visto (l'ho usata per circa 45 km …7 ore) e ho visto che con vento dai 16 nodi raramente iniziavo a planare.

        Ora mi rendo conto che pretendo tanto, ma mi piacerebbe poter planare con meno nodi… tipo 12-14 nodi.

        L'idea potrebbe essere prendere una vela non troppo grande (non sono così bravo a gestirle ..e ci tengo alla schiena 🙂 ), tipo 7.5 Neilpryde Ryde …potrei riusare l'albero RDM 4.30 e prolunga da 46.. oppure con un albero 4.60 ..mi piacerebbe sempre prenderlo RDM magari con 85% di carbonio (giusto compromesso leggerezza prezzo)
        Non so per il boma..attualmente ho un 160-210 e il velaio indica 208 cm ..si rovinerebbe mettendolo al limite?

        So che molti dicono: prendi una 8.5 metri…tipo 8.2 Hellcat ma questa richiederebbe un albero 4.90 …che sono solo SDM ..e non so se ci starebbe in auto.

        Inoltre dovrei quindi prendere un boma apposito per 217cm che indica il velaio…e anche la prolunga specifica SDM.

        Ho messo queste due vele in comparazione perchè dal sito del produttore danno lo stesso range (inferiore di usabilità:

        Ryde 7.5 – da 9 nodi a 13 nodi ..poi non consigliano l'uso
        Hellcat 8.2 – da 9 nodi a 15 nodi ..poi non consigliano l'uso

        )

        Tenendo conto che l'attuale vela che ho Ryde 6.5 – da 12 nodi a 20 nodi ..poi non consigliano l'uso.

        Sono molto combattuto… qualcuno vuole dire la sua?
        Mi piace sentire le opinioni… grazie mille.

        #12929
        livia
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Andrea, la vela che hai è perfetta ma …. hai tanta fretta. Ci vuole più pazienza e raffinare la tecnica, altrimenti avrai gli stessi problemi con vele più grandi; questa la mia opinione.
            Hai già imparato la partenza dall'acqua, non è poco; se proprio vuoi investire nella planata, risparmia nell' attrezzatura e fatti un corso, tipo quelli con Hoffman, sono ai tuoi livelli, e fanno progredire molto.

            #12930
            guelfo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Ciao Andreaa !

                non ho mai avuto vele così grandi
                a mio avviso prima si dovrebbe migliorare con le vele più piccole
                facilitano le manovre e si scopre che planano con vento anche meno forte
                ( affini la sensibilità in tutto )

                ev fattene prestare una dai ragazzi dell'irom

                #12934
                Eddy
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Andrea confesso che ho fatto il tuo stesso pensiero. …..

                    #12935
                    Andrea
                    Amministratore del forum
                    • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

                        Eddy e a cosa sei arrivato? Compri o no? E se si cosa compri?

                        #12936
                        Eddy
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Comprare?! Io pensavo di usare la tua andrea!

                          Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.