Torre lumiere …..de Piero cardin

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach Notizie sullo spot Torre lumiere …..de Piero cardin

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #10272
    lukeskywalker
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Lo Stilista francese ma di origini venete si candida a mecenate con un palazzo interamente dedicato alla moda. Una torcia di luce alta 244 metri per 60 piani illuminerà Porto Marghera

        (Il Ghirlandaio), Venezia, 23 Apr. La Torre Lumière, voluta dallo stilista Pierre Cardin, ha ricevuto anche la “benedizione” del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini. A Venezia per firmare un accordo con la Regione Veneto per mettere in moto la riqualificazione di Porto Marghera, Clini non ha potuto che plaudire all'iniziativa dell'ottuagenario stilista di origini trevigiane. E, del resto, la Torre della moda rappresenterà il biglietto da visita più sontuoso della Renaissance veneziana. E Pierre Cardin ne è il Mecenate, una sorta di “novello Lorenzo il Magnifico”, ha sottolineato il governatore del Veneto Luca Zaia.

        Apparirà come una torcia di luce che sarà visibile a chilometri di distanza, giorno e notte, l'avveniristica Torre Cardin che, secondo il cronoprogramma dovrà essere terminata nel 2015. Un autentico colpo d'occhio dall'alto sulla laguna. Trasparente ed eterea, la tour Eiffel veneziana sarà alta 244 metri per 60 piani. Un “Palazzo della luce”, senza dubbio, un “Palais Lumière” che come la “Ville lumière” rappresenta il tributo che Pierre Cardin rivolge alla sua terra d'origine, senza dimenticare la città che ne ha decretato il successo in tutto il mondo. In effetti, in ballo c'erano Parigi e Mosca, le due capitali avrebbero voluto ospitare l'opera-simbolo dello stilista, ma l'affetto ha vinto su tutto.

        Cardin ha firmato il progetto Palais Lumière con un investimento monstre di 1,5 miliardi di euro. Un segno che l'uomo che ha vestito le più belle donne del mondo, ha voluto  lasciare a testimonianza del suo amore per il Veneto. E il “Palazzo della luce” diventerà il polo della creatività e dell'innovazione. Il grattacielo luminoso ospiterà superfici commerciali, uffici, residenze di lusso, l'università della moda, alberghi e ristoranti. Ci sarà anche un'area espositiva, l'incubatore della moda, un campus e cantieri nautici.

         Un investimento di 1.473 milioni di euro. Le Palais Lumière sorgerà in una parte dell'area industriale di Porto Marghera. Cardin e il suo staff, oltre al costo della realizzazione dell'opera, un investimento di 758 milioni di euro incluse le opere di urbanizzazione, mette sul piatto 240 milioni per le opere complementari di interesse pubblico che riguardano la riqualificazione nel territorio di Porto Marghera e 475 milioni per opere di bonifica. Nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'ecosostenibilità, la torre Cardin si autoalimenterà completamente grazie a fotovoltaico, eolico e geotermico. Lo spazio che circonderà la torre sarà adibito a verde pubblico e le attività che vi sorgeranno non saranno in conflitto con lo spirito green dell'opera.

        Corsia preferenziale per le autorizzazioni e nuovi posti di lavoro. Non ci dovranno essere intoppi burocratici nel percorso di realizzazione. Questo Cardin l'ha messo subito in chiaro con Regione Veneto e Comune di Venezia. Niente lungaggini né bizantinismi all'italiana. Lo stilista ha voluto ricevere completa  assicurazione che i lavori finiranno entro e non oltre 4 anni.  L'età, del resto, ha fatto sapere scherzosamente Cardin, non gli consente certo di attendere tempi biblici, e vorrebbe poter vedere la sua creatura finita e funzionante. Dal canto suo, la Regione Veneto non si è fatta attendere. In tempi, relativamente brevi, la giunta di Palazzo Balbi ha provveduto ad approvare il progetto sottolineandone il carattere “d'interesse regionale”. Un dettaglio non da poco che permetterà al progetto di iniziare il suo iter autorizzativo su una corsia preferenziale. Una richiesta sacrosanta, quella di Cardin, dato che né il Comune di Venezia, né la Regione Veneto spendono un euro. Il valore aggiunto è l'indotto e la creazione di posti di lavoro per nell'area industriale di Porto Marghera, una delle più grandi in Italia, che ha pagato un pesante tributo occupazionale alla crisi. Secondo le stime della Regione Veneto, saranno 7 mila gli addetti impegnati alla costruzione del Palais Lumière e altri tre mila si prevedono per il completamento del master plan. In buona sostanza, l'intera operazione darà lavoro a per quattro anni a quasi dieci mila persone. A questo si aggiunge l'indotto che potrebbe far aumentare gli addetti di altre 2mila e 500 unità. Inoltre, la sola gestione del palazzo assicurerà lavoro a 2.800 tra impiegati e operatori.

         

        #10273
        guelfo
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            che coraggio ad investire su questo, in questo momento poi…
            vedremo …in realtà sono preoccupato…e molto.

            #10274
            lukeskywalker
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Zizza lo so' questa e' lla solita tua provocazione, ma come al solito ribatto senza indugi….questo caro mio ,e' il coraggio degli imprenditori con le palle quadrate che vedono oltre la solita melma che vi offusca la vista, creare e credere in un progetto come questo vuol dire che sono veramente grandi imprenditori, e sopratutto hanno capito che questo paese e' una calamita e non (calamita') unica per tutto il mondo, l'Italia caro mio ,ha come unica risorsa il turismo…..e con questo ,se siamo furbi, verremo fuori dalla merda che ci ha oramai raggiunto il collo ……un paese come questo e' unico e inimitabile, il turismo aumentera' in maniera esponenziale , e dovremmo puntare solo e solamente su questo , anche se , devo dire la verità, la super tecnologia italiana e la grande inventiva e' ai massimi livelli , il problema e' che il mondo ci sta decisamente superando , soprattutto come prezzo sulla manifattura e su altri aspetti , ( leggi molto piu' flessibili e piu' realistiche) ,quindi quello che ci resta e' solo sfruttare la potenzialita' infinita del business turistico e puntare tutto su di esso…il mondo sta' cambiando in fretta caro zizza, e se non vedi questo …aime' sei rimasto al palo…… Ti saluto alohaaaaaaa

                #10275
                irrera
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Visto il luogo dove questo progetto deve nascere ( ben lontano dal nostro irom ) non mi farei molti problemi e preocupazioni. Il luogo e' proprio di fronte corso del popolo http://farworkshop.wordpress.com/2012/07/10/il-palais-lumiere-di-pierre-cardin/#more-6162

                    #10279
                    Alfredo
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        …..Con vista sulla vicina Fincantieri….( o sanno già che chiuderà ?) Mah!!
                        Vedi qui.. http://www.palaislumiere.eu/images/newDettagli/Palais_pres_r13_CdS_2012-07-26.pdf

                        #10280
                        triplo
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Visitando il Link di Alf ho letto che il progetto è del studio "Altieri" tanti non capiranno ma l'interessato sicuramenti si.
                            A prescindere che non sono contro la torre, all'interrassato chiedo: la tua difesa a spada tratta non è che sia dovuta a qualche vincolo di parentela ?

                            #10281
                            lukeskywalker
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                ….

                                #10282
                                lukeskywalker
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    confesso………e' il mio studio…

                                    #10283
                                    lukeskywalker
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        E' un mio personale progetto…se noti l'edificio dall'alto e' un elica…
                                        quando dobbiamo andare all'irom, si mette in moto e comincia a ruotare generando venti fino a 30 nodi off side off , mentre in laguna sara' disposta una macchina che crea onde , con dei reef artificiali … Ho puntato all'irom , e ho pensato ,…deve diventare come h'ookipa Beach…. questo progetto unisce l'utile al dilettevole…un gran progetto… zizza di sicuro non sara' d'accordo …ma e' oramai il classico bastian contrario che non si smentirà mai……………….. pensare che volevo promuoverlo a capo cantiere …

                                        #10284
                                        guelfo
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            il progetto è molto bello, nessuna contrarietà…

                                            ps. alla Fincantieri ci dovrei lavorare…sgrunt…

                                            #10285
                                            Alfredo
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                Guelfin, ti chiedo scusa, quella della Fincantieri voleva solo essere una battuta provocatoria (non riuscita) immaginando il panorama che si dovrebbe vedere da la' sopra….molto vario….
                                                Ciao!!!

                                                #10286
                                                guelfo
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    Non preoccuparti, non sarà per quello che scriviamo che chiude, questo paese è fatto di immagini teletrasmesse..
                                                    sottobanco accade di tutto, è difficile emergere anche se sei bravo, fossimo un po' più solidali e meno egoisti, la crisi non ci farebbe nulla…

                                                    è un po' che scrivo queste cose, forse dovrei smettere ..

                                                    le grida nel deserto si perdono nell'oblio….
                                                    e forse son perduto anch'io *_^

                                                    #10287
                                                    lukeskywalker
                                                    Partecipante
                                                    • Disciplina preferita:

                                                        belle parole zizza, e gran verita' ….ma come al solito sei andato fuori tema….la torre ti illuminera' il sentiero e spero sinceramente che lo ritroverai…aloha

                                                        #10288
                                                        Alfredo
                                                        Partecipante
                                                        • Disciplina preferita:

                                                            – Il lato positivo (per non essere troppo seri) – :

                                                            Se è vero che gli edifici di grandi dimensioni determinano per loro natura delle notevoli correnti ascensionali (tipo la neve che a volte sembra andare verso l'alto se vista dagli ultimi piani dei grattacieli) e la cosa non può che raggiungere i massimi termini con l'edificio in questione…..non è che anche all' IROM ci sarà piu' vento del solito????? Mah ! Eh!eh!

                                                          Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                                                          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.