ho fatto una prova…se vi puo essere utile ve la dico..

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach Notizie sullo spot ho fatto una prova…se vi puo essere utile ve la dico..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #5460
    guelfo
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        ciao, allora.. ultimamente avevo problemi per mettere in tensione il caricabasso delle mie vele, per solito compro cimette nuove e tutto divente piu' facile, solitamente lo faccio quando vedo segni di usura, che preannunciano la rottura delle medesime…

        poi ricordo che tanti mi chiedono di tirargli il caricabasso perchè hanno il mal di schiena…
        non fasso nomi….ma quanto dure sono da tirare ste cimette….

        nel corso degli anni usavo la tecnica di lasciare tutti i piedi d'albero in acqua dolce per un paio di giorni…
        e funziona!
        l'ultima volta ho voluto fare un passo in piu', in un catino ho messo un mix di acqua detersivo per lavare a mano e ammorbidente per lavatrice…..

        credo di aver ridotto del 50% lo sforzo al caricabasso…semplice economico efficace…
        non credo sia un segreto,ma forse, non tutti lo sanno……..
        e se lo provate magari ditemi come vi siete trovate\i………….

        in realtà l'ho fatto pensando anche a gaia e cinzia che saluto da qui..

        a presto…magari in mare………..ciao!!

        #5461
        ccinzia60
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            grazie per il pensiero Guelfo. Proverò sicuramente.

            #5462
            irrera
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                catini .??!!..detersivi..??!!..mix..??!!.. un po' di crc e tutto scorre bene in piu' cazzare un po' il caricabasso tirare al massimo la bugna e poi di nuovo tutto il caricabasso vedrai che si alleggeriscie ulteriormante lo sforzo ………buon vento a tutti

                #5463
                sonico
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Ottimo Guelfo, ma devo usare il ciclo delicato a 40°? e la centrifuga? Posso aggiungere anche l'omino blanco? 😉

                    #5464
                    guelfo
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        sei …troppo laureato….grrr

                        dai se volete provateci, vi garantisco che sarete stupiti…si puo' trimmare il caricabasso

                        subito senza riprenderlo dopo aver messo il boma!

                        allora: Bacinella…Acqua…..detersivo liquido…ammorbidente…

                        lasciare a bagno per un giorno………e voilà!

                        chi non sa lavarsi i vestiti e stirare lasci perdere hem…

                        #5465
                        lukeskywalker
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            ……..non capisco se lasci le cimette o la prolunga del caricabasso , in ammollo, comunque caro guelfin's hai scoperto l'acqua calda……
                            da un millennnio io metto in ammollo le mie prolunge in acqua e aceto , l'acido acetico e un ottimo anticalcare…………….
                            rende le prolunghe come nuove , comunque questa cosa la sa' anche il mio gatto…………grazie per gli sforzi di cui ti sei prodigato.
                            ti se proprio un fenomeno…………
                            ma sulle ezzy il caricabasso e' ancora la vecchia bugna o c'e' la caruccolina???

                            aloha luke………
                            siamo tornati all'eta' della pietra!!!!!!!!!
                            guelfin's alohaaaaaaaaa

                            #5475
                            lukeskywalker
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                …volevo inotre farti notare , che comunque basterrebbe cosi' poco per le nostre caruccoline, nel senso che le aziende produttrici di vele, hanno fatto grossissimi progressi sulle performance delle vele , e vanno veramente bene tutte , (ezzy a parte), mentre sulle caruccoline del rinvio siamo veramente restati al tempo della pietra, bastrebbe togliersi il paraocchi e osservare quello che i nostri cugini della vela, intendo barche a vela, adottano gia' da diversi decenni per cazzare le loro scotte, caruccole in acciaio e TEFLON…………. , super collaudate e che durano una vita, tengono tensioni notevolmente piu' elevate, e sai come scorre la cimetta sul teflon???
                                te lo lascio immaginare………….e non serve nessun ammollo a 40° ………….
                                magari sarebbe tempo che informassi tu stesso EZZY………per questa piccola modifica……….
                                un beso………luke

                                #5481
                                guelfo
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    la prossima volta che ti vedo……….te mato lukefinder.

                                    credo che l'aceto sia ok ma comunque le secchi un po'…..

                                    in ogni caso, oltre le solite azzate, magari potrebbe essere di utilità.

                                    grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ciao.

                                    #5485
                                    ccinzia60
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        ieri ho fatto il bucato…. poco detersivo, poco ammorbidente. ho messo dentro al catino: mutino, piedino, prolunga. Ho mescolato tutto e sta mattina ho sciacquato…. non è da tutti avere la roba che sa da mughetto!!! mmhhhhh

                                      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.