L'IMPORTANZA DELLA DIETA NELL'ALLENAMENTO SPORTIVO. PARTE 1°

Home Forum Awiv Le attrezzature e la preparazione La preparazione atletica L'IMPORTANZA DELLA DIETA NELL'ALLENAMENTO SPORTIVO. PARTE 1°

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #2904
    lukeskywalker
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

      ……CARI MIEI WINDSURFER, ORA VI METTO IO IN STECCA E VI FARO' ARRIVARE A LIVELLI CHE VOI STESSI DUBITAVATE FORTEMENTE , O NON CI CREDAVATE AFFATTO, TUTTO PARTE DALLA NOSTRA TESTA (COME AL SOLITO) , E IL FATTO DI VOLER RAGGIUNGERE DEGLI OBBIETTIVI DI PERFORMANCE SPORTIVA SENZA ABBINARE UNA DIETA GIUSTA, E' COME CORRERE IN MACCHINA SENZA GOMME , SBATTI A DESTRA E SINISTRA SENZA ANDAR DA NESSUNA PARTE, E QUESTO VE LO GARANTISCO AL 100%, QUINDI INIZIO COL DIRVI CHE DOVETE METTERVI A DIETA PER RAGGIUNGERE IL GOTHA DELLE PERFORMANCE!!!!DIETA NON SIGNIFICA COME PENSANO IL 99% DELLE PERSONE NON MANGIARE O MANGIARE POCO , NON E' ASSOLUTAMENTE DA FAR QUESTO E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO E CIOE' BISOGNA MANGIARE DI PIU' ………!!!!!!!!! MA COSE GIUSTE !! , QUINDI COMINCEREMO A CAPIRE A COSA SERVONO I CARBOIDRATI LE PROTEINE E I GRASSI, TRE PARAMETRI FONDAMENTALI PER LA NOSTRA NUTRIZIONE, LA NOSTRA EVOLUZIONE SI BASA SU UN ALIMENTAZIONE MODERNA ORAMAI SFALSATA DA MOLTISSIMI PERSUASORI OCCULTI CHE SOVRASTANO DI FATTO LE SCANSIE DEI SUPERMERCATI , E CHE IN AUTOMATICO NOI SENZA PENSARE PRENDIAMO E BUTTIAMO NEL CARRELLO SENZA CAPIRE SE REALMENTE QUESTO PUO' FAR BENE O QUELLO PUO' FAR MALE, DICIAMO CHE UN BUON 70% DI QUELLO CHE TROVIAMO IN GIRO E' COME SI SUOL DIRE "CIBO SPAZZATURA" E CIOE' CIBO CHE NON DA NUTRIMENTO MA SOLO ….PIACERE DI GOLA E QUESTO E' ANCHE IL MALE CHE STA
      SUBENDO LA GENERAZIONE MODERNA DI GIOVANI CHE ORAMAI SONO TUTTI SULLA TAGLIA XXXXLLLL, A 12 ANNI SONO GIA' BRUCIATI, IRRECUPERABILI, OBESI, E PENOSI DA VEDERE, MA SOPRATUTTO CHE NON REAGISCONO A QUESTO FATTO , ANZI LO ACCETTANO SENZA CHIEDERSI IL PERCHE' SONO COSI' GRASSI………..QUINDI NE PASSA DI ACQUA SOTTO I PONTI DAL MANGIARE SANO A MANGIARE E BASTA, VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI RIVEDERE ASSOLUTAMENTE TUTTA LA VOSTRA ALIMENTAZIONE E SEGUIRE I CONSIGLI CHE VI DARO' QUI DI SEGUITO.

      IL SEGRETO PER DIMAGRIRE O MEGLIO PERDER GRASSO , E' QUELLO DI STABILIZZARE LA GLICEMIA (ZUCCHERO NEL SANGUE).
      PIU' ABBIAMO PICCHI GLICEMICI PIU' L'ORMONE DELL'ISULINA PERMETTE AL NOSTRO CORPO ATTRAVERSO PROCESSI CHIMICI DI IMMAGAZZINARE GRASSO ALL'INTERNO DELLE NOSTRE CELLULE, QUESTO PROCESSO STA DETERMINANDO ANCHE L'ESPANDERSI DELLA "PANDEMIA" CHIAMATA DIABETE , CAUSATA DALLA SECREZIONE DA PARTE DEL PANCREAS DI FORTI DOSI DI INSULINA NEL SANGUE , COSA CHE APPUNTO IL NOSTRO CORPO NON E' PREDISPOSTO A FARE , O SICURAMENTE A FARE IN MANIERA PIU' MODERATA , QUESTA ALTERAZIONE CAUSATA DALL'INGESTIOE DI CIBO ERRATO (ECCESSO DI CARBOIDRATI A CATENA SEMPLICE), CREA UNA RESISTENZA ALL'INSULINA DA PARTE DELLE CELLULE DEL PANCREAS CHE AD UN CERTO PUNTO NON RICONOSCONO PIU' L'INSULINA COME ORMONE , E LA ELIMINANO ……..!!!!!! ICREDIBILE MA VERO"!! QUINDI ALIMENTARSI BENE SIGNIFICA SOPRATUTTO STAR BENE OLTRE CHE IN FORMA!!!

      PER STABILIZZARE LA GLICEMIA NEL SANGUE DOBBIAMO ASSUMERE MENO CARBOIDRATI A CATENA SEMLICE ED AUMENTARE DI MOLTO LE PROTEINE , I GRASSI DOBIAMO ASSUMERLI PERCHE' SONO INDISPENSABILI PER VARI PROCESSI IMPORTANTISSIMI DI SCAMBIO INTRACELLULARE, QUINDI BISOGNA ASSUMERLI IN MANIERA MODERATA MEGLIO SE INSATURI, OVVIAMENTE.

      I CARBOIDRATI A CATENA SEMPLICE SONO I PRIMI INCRIMINATI A FAR CRESCERE LA NOSTRA PANCETTA, ALTRO CHE I GRASSI!!!!!!!
      E IL SEDERINO DELLE NOSTRE RAGAZZE!!!
      PURTROPPO SONO ANCHE QUELLI CHE NOI ITALIANI AIME' CONSUMIAMO PIU' SPESSO!! E CIOE' ;
      LA PASTA
      IL PANE
      LA PIZZA
      LO ZUCCHERO IN TUTTE LE SUE FORME E SONO TANTE!!!

      HO SEMPLICEMENTE ELENCATO 4 ELEMENTI ( MA CI SONO LISTE BEN PIU' COMPLETE DA FARE ) CHE SONO I PIU' COMUNEMENTE USATI DA NOI A TAVOLA, CHI NON MANGIA LA PASTA???? E CHI NON MANGIA IL PANE'???? E CHI NON MANGIA LA PIAZZA??? MA NOI SIAMO ITALIANI !!!!!!!!!! E CI TENIAMO LE NOSTRE PANZETTE BELLE BELLE !!!!!

      DOBBIAMO ALLOR TROVARE UNA SOLUZIONE , LA SOLUZIONE E'QUELLA DI ASSUMERE SEMPRE CARBOIDRATI MA A CATENA COMPLESSA, E CIOE' LA PASTA INTEGRALE CON FIBRE CHE OLTRE CHE FAR BENE PER MILLE MOTIVI , RALLENTA IL PROCESSO DI ASSIMILIAZIONE DEGLI ZUCCHERI NEL SANGUE E ABBIAMO IL TEMPO PER SMALTIRLI, FACENDO SPORT!!

      SCUSATE MA DEVO ANNDAR A LAVURAR ……CONTINUA SUCCESSIVAMENTE!!!!!!! ALOHA LUKE

      #2907
      guelfo
      Partecipante
      • Disciplina preferita:

        mooolto interessante luke questa cosa vale molto
        bravissimo.

        ma ricorda la tua missione pricipale

        sei fornitore ufficiale UNICO DI NEVE FOR NEVEGAL

        #2909
        giulio
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

          BRAVISSIMO LUKE sono molto curioso e attendo la seconda parte.ciao

          #2911
          ccinzia60
          Partecipante
          • Disciplina preferita:

            Benissimo Luke!!! Ho letto un paio di libri proprio sulla dieta a Zona, dove per zona si intende proprio il fatto di far rimanere l'insulina entro certi livelli. Attendo anch'io il seguito…. Ciaooo

            #2912
            lukeskywalker
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

              …grazie per i complimenti cerco di far del mio meglio……….quindi ritornando sul tema dei carboidrati a catena complessa , dobbiamo previlegiare quest'ultimi per la nostra alimentazione , ci sono moltissimi negozi specializzati che vendono questo tipo di pasta, previlegiate quindi pasta al farro – integrale – con farina di kAMUT- meglio se ad agricoltura biologica, un ottima marca e' FINESTRA DEL CIELO, ma ce ne sono molte altre, ma ricordatevi che anche se e' integrale e a catena complessa ………..e' sempre un carboidrato e come tale bisogna trattarlo quindi la pasta cari miei va pesata, e lo so che sembra una bella rottura di scatole ma e' un parametro fondamentale , il perche' lo capirete nel seguito , in pratica quando mangiamo dobbiamo tener conto della SOMMATORIA DEI CARBOIDRATI CHE INTRODUCIAMO e quindi pesandoli avremo la consapevolezza totale di quello che ingurgitiamo nel nostro organismo, senza trasformarci in pattumiere ,vi consiglio quindi di armarvi di bilancia pesa cibo , ma sicuramente in ogni casa ce ne una, la dose di pasta che vi consiglio e' sui 70 gr a testa per poi scendere nei periodi di definizione a 50 gr a testa , un po' pochina dite voi??? vi assicuro che vi basta e avanza .
              il discorso del pane invece e' diverso , nel senso che e' molto buono e ci fa tanta gola , ma sarebbe il caso di eliminarlo completamente o quasi dalla nostra dieta, ricordatevi che i cereali e tutti i prodotti da FORNO quindi merendine , biscotti, pastine , cornetti, ecc ecc non portano nutrizione ma sono solo PECCATI DI GOLA, e sfido chiunque di voi a dirmi che non magia biscotti, merendine , CROSTATINE ( VERO GIGI???) cornetti??? lo faccio anch'io , ma almeno ne sono consapevole e voi???
              diciamo che anche il pane andrebbe assimilato nelle sue forme integrali , e' un carboidrato micidiale , il pane e' il primo carboidrato piu' temibile per la ciccia sui fianchi e sull a pancetta , li fa lievitare in modo assurdo , quindi da tenere molto alla larga dalle nostre diete e/o al massimo assumerne il meno possibile max 50 gr al giorno e assolutamente integrale!!!.
              per quanto riguarda il discorso delle proteine , vi dico sono che sono assolutamente fondamentali e indispensabili per il nostro nutrimento , una mancanza o un forte sbilanciamento sulla dieta ci porterebbe in pochissimo tempo a perder notevolissime quantita' di massa muscolare , e ad ammalarci in breve tempo, quindi mi sembra proprio il caso di approffondire questo discorso, cominciando col dire che noi geneticamente parlando siamo uguali ,uguali, all'uomo primitivo di 100.000 anni fa' , in quel tempo gli uomini primitivi si nutrivano prevalentemente di carne 70% -bacche -radici – e acqua successivamente frutta e verdure, la corporatura forte e possente dell'uomo primitivo era data dalla notevole quantita' di proteine nobili ad altissimo valore biologico , che assumevano mangiando carne , a quel tempo la carne era sicuramente meglio di quella di adesso con valori di proteine altissime , grassi insaturi , e pochissimi saturi( molti omega 3 ) , in quanto le bestie che cacciavano , si nutrivano a sua volta di cose molto piu' naturali di adesso ,anzi decisamente piu' sane , e quindi si traduceva il tutto in una alimentazione quasi perfetta , pochissimo grasso corporeo, ,masse muscolari eccellenti , senza assumere nessuna forma di CEREALI, e da qui potete capire che con l'avvento dell'agricoltura nata sopratutto per sfamare una popolazione crescente nel mondo , e' stata anche la rovina della specie umana o quasi………..in pratica si potrebbe volendo vivere anche senza CEREALI e sicuramente si starebbe meglio!!!! ma oramai ci sono e dobbiamo conviverci .
              quindi per avere un fisico aciutto e muscoloso dobbiamo aumentare le nostre proteine , il paramentro base e' di almeno 1 gr per ogni kg di massa magra del nostro corpo, ma per gente che fa sport , si puo' portare fino a 3 gr x kg di massa magra del ns corpo………………..contiunua vado a lavuraar!!!!!!!

              #2914
              giulio
              Partecipante
              • Disciplina preferita:

                bravo 2 luke..continua sono mooolto interessato il perchè te lo dico alla fine…cmq la settimana scorsa ero a bologna al sana e ho visto molte cose interessanti…a presto

                #2917
                marcod
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                  ciao luke. stò lavorando quindi non posso, anche se mi piacerebbe molto discuterne, ma non sono d'accordo su molti punti. La cosa principale che ti sei scordato di inserire è che si ingrassa non perchè si mangiano i cereali (pasta, pane o pizza), si ingrassa per una associazione di motivi, prima fra tutti è il controllo delle calorie! Senza questo concetto, tu puoi insegnare a tutti noi i difetti dei grassi saturi e i pregi degli insaturi, ma l'aspetto principale è il controllo delle calorie: che mi giova seguire una dieta a zona se poi introduco 2100kcal al giorno? Io corro molto e per me l'alimentazione è basilare (anche se sono un pò debole, resisto a tutto ma non alle tentazioni, tipo gelato o nutella, e i miei tempi sul km ne risentono di ciò). Per l'aumento delle proteine vorrei discuterne con te…in un secondo momento, ora Brunetta si è seduto in fianco a me…ola!!!

                  #2922
                  marcod
                  Partecipante
                  • Disciplina preferita:

                    ciao

                    #2923
                    lukeskywalker
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                      …..caro marcod non sono assolutamente d'accordo con te , tu mi stai dicendo che e' solo un fatto di calorie entrate e calorie uscite , pareggiando i conti si resta stabili e cioe' non si ingrassa, se invece diminuisco le calorie e aumentano i consumi attraverso il movimento si dimagrisce e questo quello che vuoi dire???
                      niente di piu' errato , allora ti faccio un esempoi:
                      io mangio 2500 calorie al giorno di sola nutella e ne consumo 3000 facendo sport !! secondo te mi sto alimentando correttamente??? o sto inseguendo le calorie non capendo un hazzo di che cossa realmente serve per la nostra nutrizione???
                      se guardi le calorie non vai da nessuna parte te lo posso assicurare , non sono assolutamente importanti come credi , e' molto piu' importante cosa spari giu' nel gargarozzo , sopratutto par la salute!!!
                      diciamo che io non lo ritengo cosi' essenziale , pero' se tu credi lo sia continua cosi' ……….

                      aloha luke
                      comunque non voglio insegnare niente a nessuno sono solo consigli di una vita di sport e di allenamenti , e di biblioteche di libri svuotate , quindi ognuno e' assolutamente libero di fare quello che vuole , ed esprimere il suo libero pensiero.
                      grazie!!
                      aloha luke

                      #2924
                      nic
                      Partecipante
                      • Disciplina preferita:

                        Ecco dei consigli da alcuni amici…
                        …uno di Pordenone mi ha detto…"bevi Prosecco dopo una serfata e sei a posto"…
                        …un'altro di Vicenza mi ha detto…"il mandorlato fa bene"…!!
                        …un altro ancora di Mestre mi dice…"lo spritz con oliva e arancia a fine giornata"..!!
                        …tutti gli altri mi dicono…"vuto prosciutto"!!
                        …dimentico il socio di Padova che non pesa neanche 70 kili e mangia un casino…il suo segreto? Silvia, Natasha, Ilaria, Valentina, Jessica…e queste sono le "ripetute".

                        Grazie Luke…tante cose nuove da imparare…oltre alla Vulkan
                        …e perdonami questo post ironico
                        …inserito in un'argomentazione che ritengo molto utile per tutti!

                        #2926
                        lukeskywalker
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                          ..grazie nic , continuiamo il discorso sulle proteine , ci sono dei semplici calcoli da fare per stabilire la massa magra e quella grassa , ma siccome vorrei semplificare al massimo i nostri discorsi e non cader nel troppo tecnico , anche perche' alla fine anche se introduciamo le proteine esatte calcolate in base alle sedute di palestra o sport che facciamo e tipo di vita / lavoro che svolgiamo chi ci dice che il nostro organismo le assimili tutte??? , anzi con buona probabilita' una buona parte viene scartata , e ve lo posso garantire , quindi a questo punto entrano in ballo i famosi integratori alimentari , aminoacidi, proteine in polvere , proteine del siero , caseine , ecc ecc ma li vedremo accuratamente in seguito, premetto solo che sono veramente efficaci e complementari in una dieta dello sportivo se non assolutamente quasi indispensabili per i recuperi muscolari !!!!!!
                          in ogni caso e' fondamentale assimilare molte proteine di origine animale e vegetale , anche se quest'ultime fanno fatica ad essere assimilate dal nostro organismo in quanto chimicamente parlando ,gli atomi si dispongono in maniera speculare rispetto alle proteine animali e quindi non vengono riconosciute dal nostro organismo e di conseguenza vengono scartate , e' per questo che la famosa dieta vegetariana e' una DIETA ERRATA dal punto di vista nutrizionale, e infatti se vedete quelli che la seguono mi sembrano venuti fuori da un campo di concentramento tedesco!!!!!! cioe' scheletri che camminano!!

                          I GRASSI

                          …i grassi invece , sono sempre stati gli incriminati n° 1 , ingiustamente vi dico io
                          o meglio in parte, ma minima parte, i grassi ritenuti dannosi per la nostra dieta si stanno dimostrando assolutamente indispensabili e importantissimi, a partire dal fatto che noi li produciamo senza neppure assumerli, il fegato produce il colesterolo , noto grasso pericolosissimo per le nostre arterie , ma dagli ultimi studi sembra che siano piu' a rischio di ictus e infarto chi ne ha meno , l'importante e' di non portarsi su livelli sopra i 200mg/l per gli uomini e un po' meno per le donne mi sembra , comunque i grassi vanno assunti moderatamente e sopratutto grassi insaturi, quindi ben venga olio extravergine d'oliva, olio di mandorle, olio di semi di lino , olio di merluzzo, …….da escludere margarina , burro, strutto, e vari olii alimentari di bassa qualita', sempre previlegiare i condimenti a crudo e possibilmente non cuocere gli olii , in quanto diventano tossici e liberano i radicali liberi molto nocivi per la salute , tuttoi i tipi di fritto sono da consumarsi con moltissima moderazione o preferibilmente eliminarli per quanto sia possibile, per il resto gli altri li assimiliamo nell'alimentazione……………..continua!!!!

                          #2928
                          lukeskywalker
                          Partecipante
                          • Disciplina preferita:

                            ..dicevo che i grassi comunque vengono assimilati nell'alimentazione attraverso gli alimenti che ingeriamo , la carne fonte primaria di proteine nobilissime e quindi ad alto valore nutritivo e biologico , contiene grassi di origine animale , molti dei quali saturi, dobbiamo quindi consumarla previlegiando assolutamente tagli magri e sopratutto carni bianche cosidette, povere di grassi saturi , tipo ;
                            POLLO TACCHINO CONIGLIO VITELLO e tutte le altre forme di carni bianche che non mi vengono in mente,
                            per quanto concerne le carni rosse ; privilegiare i tagli magri: FILETTO DI MANZO – FILETTO DI CAVALLO – ROASTBEEF DI TAGLIO MAGRO.ecc eccn si possono consumare anche le frattaglie di vitello , ottimo e' anche il CUORE DI VITELLO, (UN MUSCOLO) poverissimo di grassi saturi e carico di proteine, anche il fegato di vitello puo' andar bene.
                            assumere anche la carne suina puo' andar bene con moderazione , bracciole di maiale , ossi buchi, filetto di maiale, ma sono gia' un po' piu' grassi quindi meglio moderane il consumo .
                            la selvaggina e' considerata carne rossa , ottima ma da consumare con moderazione contiene parecchi grassi saturi di origine animale.
                            ottimo invece e' il consumo dell'uovo , da inserire almeno una volta alla settimana nella nostra dieta, diciamo che l'uovo e' un alimento eccezzionale come nutrimento, l'ideale sarebbe assumerlo da crudo previlegiando l'albume fonte ricchissima di proteine nobilissime , e quasi zero grasso, mentre il tuorlo , contiene molti grassi e colesterolo, quindi anche se solo il pensiero potrebbe farvi vomitare , l'ideale sarebbe bere alle mattina 4 o 5 albumi d'uovo crudo !!!!!!! sarebbe una cosa incredibilennte nutritiva e utilissima ……..il vs organismo ringraziera'!!!!!!!!
                            mentre per chi vuole veramente arrivare al GOTHA dell'assunzione proteica , povera di grassi saturi e moltissimi grassi insaturi, IL PESCE fa la parte del leone nella nostra dieta,vi consiglio di assumerlo almeno 2 o 3 volte la settimana come minimo, il pesce nutre , non sazia, e' una fonte inesauribile di proteine di eccellente qualita' e i suoi grassi (omega 3) non fanno altro che fare del bene alle nostre arterie, quindi pesce a volonta'!!!!!!!!
                            previlegiate il pesce azzurro , economico e carico di omega 3, tipo SARDE-SARDONI – SGOMBRI-PESCE SPADA-TONNO-ecc ecc anche il pesce a spina e' ottimo ma cominciamo a salire notevolmente di prezzo , per quello nostrano intendo , mentre e comunque e' ottimo anche quello di allevamento ; branzini -orate -saraghi-triglie -ombrine-passere.sogliole -cefali-rombi.
                            ottimi anche gli invertebrati ……polipi piovra.seppia ecc ecc
                            mentre vi ricordo che gamberi , scampi , astici, aragoste e derivati contengono moltissimo colesterolo , quindi da consumare con moderazione.
                            i crostacei vanno consumati con moderazione sopretutto per la carica batterica che possono avere all'interno e sono dei veri filtri della laguna e /o mare e di questi tempi sono pieni di inquinamento !!!!!!!!!!e metalli pesanti!! quindi meglio lasciarli stare!!!!

                            #2930
                            guelfo
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                              caro luke se vuoi far chiudere i risotoranti con specialita

                              pesce e molluschi e crostacei sei sulla strada giusta.

                              ma dove si venderannp le bottilgie di pregiato vino, con i cui proventi
                              sia acquistano le performanti vele north…..

                              indaga luke….che forse l'uomo, essere onnivoro puo' mangiare
                              di tutto, carboidrati compresi ma con eqilibrio e moderazione
                              non trovi?

                              #2932
                              lukeskywalker
                              Partecipante
                              • Disciplina preferita:

                                …guelfin's non temere nessun ristorante chiudera' e il vino si vendera' …………ma io sto dicendo solo a verita' e molte volte la verita' bruciA!!!!!!!!!! hai ragione guelfin's i carboidrati devono essere assolutamente introdotti nel nostro corpo , in quanto senza di essi probabilmente non riusciremo a vivere, sono una assoluta fonte di energia,il nostro cervello senza di essi non funziona, le forze calano, e si diventa irritabili e nervosi, ma quello che vi sto dicendo e' solo un indicazione , che e' di routine per gente che realmente fa sport , ma potrebbe dimostrarsi un utopia per gente che non ha mai fatto sport o solo adesso si avvicina , alle palestre o a qualsiasi tipo di sport fatto con serieta' ,,quindi quello che vi ho detto e vi sto dicendo sono solo le ultime tendenze dietetiche da seguire per ottenere un eccellente forma fisica e super performance nello sport , che poi uno dica che i carboidrati s catena sempilce si possano mangiare senza nessun problema e quanti ne vogliamo , …………probabilmente non ha capito cosa ho scritto nella prima parte del mio discorso. ma d'altronde non e' facile far digerire l'idea che la pasta e il pane e la pizza siano i principali mali del 20esimo secolo!!!!!!!
                                l'ho detto siamo italiani e guai toccarci la pasta il pane e la pizza !!!!!!!!! viva le panze !!!!!!!!! aloha luke

                                #2934
                                guelfo
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                  io invece ti ammiro luke

                                  per un motivo importante, quantomeno hai acceso in molti di noi,
                                  una lampadina….che ci dice -hei che stai facendo a tavola?

                                  grazie luke.

                                  ps ti suggerisco un lavoro

                                  allora, con calma e tempo permetttendo
                                  riesci a costruire una tabella con brevi indicazioni
                                  sui cibi e gli abbinamenti?
                                  forse ti chiedo troppo mi sa grazie luke, si alla fine il buon senso
                                  e l'equilibrio non bastano senza l'informazione giusto?
                                  ciao.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                                Chat

                                • riky 19 Gennaio 2021
                                  Ciao a tutti! Abbiamo fissato la data dell'assemblea ordinaria. Quest'anno, per via del covid, sarà virtuale! Tutte le infomrazioni sono qui: https://www.awiv.it/2021/01/19/convocazione-assemblea-ordinaria-29-01-2021-ore-2000/
                                • Rix 4 Dicembre 2020
                                  Ventone in arrivo per domani, sabato!! E caldo!! 14-15° Non potete mancare!!
                                • Rix 30 Novembre 2020
                                  Domenica, altra buona uscita al mare. Temperature accettabilissime, niente guanti. Vela 5.2, qualche bella ondina, il sole. Dove? Sottomarina!
                                • Andrea 8 Novembre 2020
                                  ottima uscita al Lago Morto... a novembre (prima volta), temperatura accettabile se ci si veste bene. Ho provato il windfoil al Lago... bellissimo. Provo a fare un report breve ma che descrive cosa mi ha spinto a provare il foil al Morto
                                • Claudio 27 Ottobre 2020
                                  Eheheh