Pozo Izquierdo: nel dubbio….. partire sempre.

Home Forum Awiv Gli altri spot Altri spot esteri Pozo Izquierdo: nel dubbio….. partire sempre.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #14178
    livia
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Pozo Izquierdo…

        Fare un report su Pozo Izquierdo è davvero una sfida: come si fa a descrivere uno spot che, o per esperienza diretta o per le tante immagini e video, tutti quanti abbiamo visto e ne abbiamo sentito parlare?
        Beh, forse è più semplice andare a Pozo che descriverlo, senza essere scontata, ma ci provo, lasciando per ultimo le note tecniche dello spot.
        Come il Sud Africa, Pozo è il Windsurf: c’è vento, ci sono giovani, c’è semplicità.
        Come il Sud Africa, Pozo non è lo spot delle domande, ma dell’azione: bisogna andarci ed agire, che quello che si può trovare, lo si sa solamente quando si arriva. Ed a quel punto, c’è poco da pensare: fino a quando non ci sono le giornate da 60 nodi, è uno spot per chiunque sappia planare e non abbia problemi con la partenza dall’acqua.
        Sono partita per Pozo con mille dubbi e riserve: “chissà cosa farò, riuscirò ad entrare in acqua ed a restarci” ecc ecc ecc. Ed invece è andato tutto alla grande, ma non perché io sia brava, non lo sono e non lo sarò mai, ma perché il windsurf è fatto di obiettivi, che si raggiungano o meno, e le trasferte sono fatte per andare incontro a situazioni che normalmente non troveremmo.
        E quindi come per Malcesine, come per il Sud Africa, si entra in acqua e si fa quel che si può, perché l’importante è davvero divertirsi; e come si può non divertirsi e sentirsi sicura vedendo le ragazzine ed i ragazzini (età minima dodici anni) che fanno forward e surfano le onde come se lo facessero da sempre.
        Non è il principio che “se ce la fa un bambino ce la posso fare anch’io”, ma, proprio perché un bambino mi dimostra che l’impossibile è possibile, bisogna osare e crederci.
        Guardando i moltissimi campioni, si pensa “loro sono inarrivabili” e ci sentiamo delle nullità (ed in effetti è così); di fronte ai più piccoli, non ci sentiamo né giganti né nani, ma semplicemente persone che da loro hanno tutto da imparare e che a noi hanno solo da insegnare.
        E via quindi a saltare sulle rampe, a cadere e ripartire come fanno loro senza paura, a surfare le onde anche se il vento strappa la vela; poi provando e riprovando, mi viene in mente che “basta” chiudere con più decisione la bugna e via chiudendo le strambate.
        A Pozo protagonista non è il windsurf, ma sono i giovanissimi che dimostrano che loro non hanno bisogno d’incoraggiamento per agire.
        I ragazzi a Pozo fanno la differenza, ma, diciamoci la verità, la differenza la farebbero ovunque.
        In conclusione, anche questa volta: partire ed osare, che le cose sono più difficili viste da terra.
        Mi sono divertita tantissimo ed una delle emozioni più belle è stato telefonare ad un mio amico e dirgli “mi avevi detto che non mi sarei divertita, perché era troppo…. Hai ragione…. È troooppppoooooooo bello questo spot” e ci siamo fatti una grassa risata.
        Ed adesso Alex, il prossimo a fare un report da Pozo devi essere tu: ti sta aspettando.

        Note tecniche:
        si esce mure a sinistra, non si deve arrivare vicino al bunker perché poi diventa complicato rientrare, attenzione complicato non impossibile;
        calzari… boh. Io non li ho mai usati, salvo la prima volta, si scivola sui sassi, ma nada mas, e comunque il windsurf a piedi nudi giustifica qualche taglietto, ogni tanto.

        Vento: ci possono essere giornate da vento impossibile, 50 nodi, per fortuna non le ho vissute.
        Il vento di media inizia già dalla mattina, ma comincia a dare il suo meglio da mezzogiorno in avanti; si fa tempo a fare una bella uscita di un paio d’ore, riprendersi e ricominciare fino al tramonto. Io ho usato come vela più grande la 4,5, come vela più piccola la 3,4.
        Quando il vento è da nord, si va a Vargas per le onde.
        Muta: shorty.
        Casco: d’obbligo in certe giornate o per certe manovre.
        Noleggio: Pozo wind, fantastici sotto ogni punto di vista, i migliori che abbia mai conosciuto!

        [br][link={e_FILE}public/1563202590_6636_FT0_2.jpg][img:width=600&height=440]{e_FILE}public/1563202590_6636_FT0_2_.jpg[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1563202942_6636_FT0_3.jpg][img:width=600&height=312]{e_FILE}public/1563202942_6636_FT0_3_.jpg[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1563202996_6636_FT0_4.jpg][img:width=600&height=455]{e_FILE}public/1563202996_6636_FT0_4_.jpg[/img][/link][br]

      Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.