domanda del giorno…

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #14148
    Andrea
    Partecipante
    • Disciplina preferita: freerace; foil

      ciao a tutti, dopo una notte che non ho tanto dormito mi è venuto in mente che potevo chiedere qui (ad esperti) perchè può aiutarmi a progredire (e magari anche altri junior dell'associazione hanno questo dubbio):
      Domanda: quando si plana… come si fa a "scaricare il peso tramite il piede d'albero? cioè a tenere la tavola con la prua più bassa?

      Io pensavo che dovevo spingere col piede della strap anteriore, e/o andare..ma non credo che si possa fare molto così.
      Allora penso che forse "lasciando le gambe molle" e lasciandosi appesi al trapezio con le cimette trasferirà il peso al boma e all'albero ed infine al piede d'albero.

      Ho questo problema che è evidente quando vado con tavole piccole che sembra che vado impennato.

      Sicuramente i più bravi ci saranno già passati… avete qualche dritta?


      buon vento Andrea

      #14149
      bandrick
      Partecipante
      • Disciplina preferita:

        Ciao Andrea… se impenni è perché hai il peso all'indietro… il segreto è che una volta in planata e con i piedi nelle strap puoi portare il baricentro del tuo corpo più avanti.
        La difficoltà è solo legata alla paura di fare un catapulta… e quindi chi impara tende a stare con il peso indietro. Ma una volta che prendi confidenza con la tavola piccola riuscirai a stare centrato.
        Non serve pensare di scaricare con il piede… o con le braccia sul boma… sposta semplicemente il bacino e le spalle più verso prua e il gioco è fatto. Ciao

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

      Chat

      • Rix 18 Ottobre 2021
        La chat super attiva per i soci è quella su whatsapp... Li ci sono gli alert, le previsioni e anche un po' di mercatino. La stiamo ottimizzando costantemente. I suggerimenti sono sempre ben accetti.
      • claudio_grassi 22 Luglio 2021
        Io sono ancora alla ricerca di una vela 6.0-6.2 usata a prezzo umano... nessuno ,i puo aiutare? THANKS
      • aleceleCVF 19 Luglio 2021
        Ciao Windsurfisti, un amico sta cercando attrezzatura per il figlio, rig da 2.5-3mq per iniziare. Si chiama Andrea 3282820810
      • guelfo 16 Giugno 2021
        sabato sono stato al Mortimer provata una vela molto trandy, il tabou ex twinzer, stacca molto bene schiavi del vento senza catene ? o forse Follia ? lo spiego qui il freestyle significa essere liberi di vivere il proprio stile, le nuove tavole per questa disciplina dervivano da linee slalom molto piatte e veloci, carvare fra le onde diventa impegnativo "quindi hanno dei limiti per me insopportabili" Conta il manico,il tutto Mi viene confermato da un noto shaper ecco la ragione per cui vado controcorrente e sarà sempre così ^_^
      • riky 15 Giugno 2021
        Aggiornata la sezione Meteo con nuove previsioni per il lago di Garda!!