Windguru

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach C’è vento? Windguru

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    livia
    Partecipante
      • Disciplina preferita:

Una domanda per tutti, ma per windguru che modello si usa?
        Io uso sempre il modello gfs, il primo dei grafici, ma per le previsioni di lunedì ad esempio , Sottomarina, questo modello è piuttosto distante da wrf.
        Non sono fanaticissima delle previsioni, e dei siti, ma la differenza, anche di massima, tra i vari modelli è una curiosità che sto cercando di soddisfare.
        Grazie a chiunque saprà aiutarmi,
        Livia.

Eddy
        Partecipante
          • Disciplina preferita:

Sottoscrivo la domanda di Livia, spesso i vari modelli danno previsioni molto diverse

livia
            Partecipante
              • Disciplina preferita:

Ho provato ad andare più a fondo, ma l'unica cosa che sono riuscita a capire è che i vari modelli si differenziano anzitutto per chi li amministra; il modello GFS è Statunitense, il più famoso e rispettato a livello europeo è ECMWF che pare sia migliore del primo.
                Credo ci sia una "copertura territoriale" differente,ma la questione è davvero molto molto tecnica e per gli addetti ai lavori; quindi, umilmente, alzo le mani e mi limito ad affidarmi al modello made in USA che fino ad oggi si è dimostrato affidabile.

Andrea
                Amministratore del forum
                  • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

da semi profano… hanno anche diverse granularità, cioè alcuni hanno un range minimo di 9Km, mentre altri di 13 o 27km.

Quindi con tutti questi modelli non si possono prevedere i venti termici che solitamente sono molto confinati entro i pochi km.

Altra cosa da capire Phil per quanto ho avuto modo di capire… se entrambi i modelli, tipo: Superforecaste e GFS coincidono… questo vuol dire che due indizi potrebbero fare una certezza.

Altra cosa, i vari modielli si diferenziano sia per granularità di previsioni, alcuni vanno a 3 ore come minimo, mentre altri a 1 ora…ma sopratutto conta anche la coincidenza tra i vari modelli… cioè quando due o più modelli diversi prevedono lo stesso e per diversi giorni…questo è fondamentale!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.