Poggiare

  • Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da phil.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #13544
    phil
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Ho un tarlo che mi ronza in testa da circa una settimana, ossia dall'ultima uscita.
        Quando parto di solito il rischio che posso prendere , in caso di vento sostenuto, è di farmi catapultare dalla vela, o perché non faccio in tempo ad agganciarmi o perché mi aggancio al trapezio ma sono un po' troppo sbilanciato in avanti.
        Però diciamo che nei primi metri non ho mai avuto problemi di andatura, e il consiglio ricevuto è sempre stato quello di poggiare subito un po' per prendere velocità (dunque albero spostato in avanti) ed eventualmente dare dei "colpetti" col piede anteriore per aiutare la tavola a poggiare.
        Sabato scorso al Canarin mi sono invece imbattuto nel problema che praticamente non riuscivo ad effettuare agevolmente questa operazione.
        Ero un po' sovrainvelato e avevo una pinna più corta del mio solito (lo dico giusto per indicare la situazione) però mi trovavo spesso ad orzare incredibilmente dunque finivo per andare controvento e quindi fermarmi.
        Anche i "colpetti" che cercavo di dare alla tavola erano spesso inefficaci o addirittura mi facevano affondare di più la tavola sott'acqua.
        Poi invece alcuni bordi riuscivo a farli ma, complice anche il vento forte, non riuscivo a concentrarmi per capire perché in quel caso avessi fatto tutto giusto.

        Potrei sapere come cercare di partire evitando appunto di stra-orzare appena recupero su la vela dall'acqua?

        #13545
        guelfo
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            da un pò di anni ho una visione,

            spesso nelle domande che mi vengono poste
            già è insita la riposta!

            ognuno ha un io profondo capace
            di dipanare i nostri dubbi!

            mi comnplimento con te phil
            dato che se rileggi la tua domanda,
            anche tu hai già dato soluzione ai tuoi quesiti

            riassumo: soprainvelatura, pinna piccolina!
            e le afffiche incostanti ..!

            ti manca solo esperienza ..

            speriamo di vederci dal vivo e…
            ascolta te stesso sai già tutto o quasi ^_^

            #13546
            livia
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Mi permetto di intromettermi nella conversazione…. buono il concetto dell'albero in avanti, ma …… "colpetti con il piede anteriore sulla tavola"? Pollice rivolto verso il basso. Diamo anche colpa al vento che non sempre lavora bene. Hang loose.

                #13547
                phil
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Grazie dell'incoraggiamento Zizza!

                    Livia, probabilmente mi sono espresso male, ho scritto "colpetti" tra virgolette per esprimere quel gesto che con la gamba e il piede anteriore serve a spingere la tavola al lasco…forse il termine giusto è "pressione" sulla tavola per spingerla al lasco…a me è stato insegnato così, poi correggetemi se ho detto una fesseria.

                    #13548
                    livia
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Non è che magari si tratta del pompare la vela con il gesto di piegare bene le ginocchia? Ricky la usa spesso quella tecnica.

                        #13549
                        phil
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Ehm… no Livia, mi è stato ribadito chiaramente sia da lui che da suo papà il concetto del gesto che ho descritto sopra…

                            #13550
                            phil
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                Dai, la prossima volta mi farò rispiegare bene da loro questo concetto per tagliare la testa al toro

                                #13551
                                livia
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    Qui una foto di Enrico al lasco: gamba anteriore tesa, quella posteriore piegata che direziona la tavola. Speriamo di vederci presto in acqua.[br][link={e_FILE}public/1516342574_6636_FT13544_screenshot_20180119-081018.jpg][img:width=600&height=600]{e_FILE}public/1516342574_6636_FT13544_screenshot_20180119-081018_.jpg[/img][/link][br]

                                    #13552
                                    phil
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Livia la foto ha confermato tutto, questa è infatti la postura giusta che mi è stata insegnata, gamba anteriore tesa ma che, (aggiungo ciò che mi è stato detto), esercita una certa pressione affinché la tavola vada/stia al lasco…

                                        See you soon in acqua Livia

                                      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.