Lido di Volano (Fe) 26/08/17

Home Forum Awiv Gli altri spot Altri spot italiani Lido di Volano (Fe) 26/08/17

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da phil.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #13244
    phil
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

      Oggi, su consiglio del mio nuovo amico di windsurf, Alessandro, sono andato a Volano, che e' il primo, venendo da Venezia, dei lidi ferraresi che si incontra.
      In effetti, quando si lascia la Romea c'è un'altra decina di km da fare per arrivare al mare e dalla Romea non ci sono segnalazioni sempre ben chiare, tuttavia per chi non è pratico di stradine interne, uno dei riferimenti molto utili per capire quando abbandonare la Romea è la famosa Abbazia di Pomposa.
      Siamo ai confini tra Emilia Romagna e Veneto, da casa mia circa mezz'ora.
      Arrivati al Lido di Volano il bagno di riferimento da cercare è il bagno Ristoro (il sito può darvi, insieme alle foto presenti, maggiore delucidazione: http://www.bagnoristoro.it), volendo c'è anche il bagno Pinguino ma è più che altro per Kite.
      C'è tanto parcheggio gratuito all'ombra di tanti alberi, si può armare lì come ho fatto io oppure portare la roba nella vicina spiaggia.
      Passando per il bagno Ristoro si nota quanto di più comodo possa esserci : zona rimessaggio windsurf, bagni, docce calde, rastrelliere dove poter lavare la roba, e un bar che è sempre utile.
      Qui (a discrezione) si paga una quota annuale di euro 40 se si vuole usufruire dei vari servizi (escluso il bar che è un bar normale accessibile a tutti), tuttavia si può liberamente transitare per il bagno con la propria attrezzatura anche se non si è soci.
      Apro una parentesi, qui ho visto un paio di persone con i Formula, non fa per me, quei "zatteroni" e veloni 12.3 non mi hanno proprio ispirato, anche esteticamente parlando.
      Arrivato al bagnasciuga, ci sono le boe che delimitano il corridoio d'uscita dei windsurfer, acqua bassa per un bel po'.
      Oggi c'era uno scirocco più debole di ciò che davano le previsioni, tuttavia per me è andato bene lo stesso per prendere confidenza col nuovo spot e provare soprattutto le strambate.
      Finita la session mi sono fermato a parlare con Alessandro, mi spiegava i pregi di questo posto:
      1) si esce con tutti i venti
      2) se c'è vento c'è sempre qualcuno che surfa per cui non c'è tanto bisogno di mettersi d'accordo per trovarsi
      3) il posto è sicuro perché si è in una spiaggia e se si scarroccia si "attracca" sempre sulla sabbia
      4) il bar è un buon punto di riferimento e se ci si associa arriva pure il messaggino quando c'è vento perché più windsurfer ci sono più possibilità di lavorare ha pure il bar.
      ConclusionI finali, questo spot non l'avevo mai preso in considerazione perché non sapevo del suo "windsurf oriented" tuttavia vista l'organizzazione e la vicinanza a casa può rappresentare un buon punto di riferimento.

    Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

    Chat

    • riky 8 Marzo 2021
      Auguri a tutte le donne!
    • riky 8 Marzo 2021
      Sabato scorso ottimo Conche anche se con la marea molto bassa, domenica lago di santa Croce un po freschino!!
    • Rix 5 Marzo 2021
      Nuovo weekend nuovo vento!! Sabato mattina bora da prendere in laguna. Alla grande!!
    • riky 26 Febbraio 2021
      Con un weekend così caldo dove consigliate di andare???
    • Rix 7 Febbraio 2021
      Caorle