Mare Vostrum, Isola di Albarella (lato Capo Nord)

Home Forum Awiv Gli altri spot Altri spot italiani Mare Vostrum, Isola di Albarella (lato Capo Nord)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #12962
    phil
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Oggi, dopo molto tempo sono ritornato in acqua…e l'ho fatto nella "mia" isola, Albarella…
        Albarella non è uno spot certamente famoso, se non altro perchè, essendo privata, l'accesso è consentito solo ai proprietari di case, barche ecc…
        Albarella però è totalmente circondata dall'acqua, ovviamente dal mare, ma anche da un tratto lagunare chiamato "Mare Vostrum".
        Il Mare Vostrum è dotato pure di una spiaggetta attrezzata rivolta a sud-ovest, tuttavia io, essendo che avevo il furgone e i parcheggi sono pochi, ho preferito uscire dall'estremità nord di questo "lago" stretto e lungo, quindi da zona Capo Nord, dove c'è ampio spazio libero per parcheggiare ed armare.
        La zona lavora con lo Scirocco (con la Bora non ho mai provato ma non credo sia ideale), se si esce dalla spiaggetta più viene da sud meglio è sennò potrebbe essere un pò faticoso rientrare ma nulla di impossibile, questo è il luogo dove ho mosso i primi passi con la scuola windsurf per cui di certo pericoli non ce ne sono più di tanto.
        Il chop è infatti inesistente, l'unica cosa, l'acqua dopo pochissimi metri è fonda e non si tocca, quasi una rarità per la zona.
        Da dove sono uscito io è molto pratico perchè si arriva comodamente con il furgone e per armare c'è spazio in abbondanza e pure uno scivolo usato più che altro da chi accede con barchette a vela o pedalò, la navigazione a motore infatti qui è vietata.
        Il vento di oggi, scirocco, da dove sono uscito mi arrivava praticamente in faccia, non era forte e per me è stato bene così, avevo bisogno di uscire in light wind per provare tante manovre e così è stato.
        Ho dovuto bolinare tanto perchè il Mare Vostrum è stretto e lungo, andando al traverso dopo poco si è costretti alla virata (o strambata) ma va bene così, fare solo lunghi bordi non sarebbe stato propedeutico alla mia progressione.
        Probabilmente la mia vela 4.7 era troppo piccola per la situazione ma ripeto, per il momento va bene così.
        A farmi "compagnia" un sacco di meduse, credo innocue, perchè comunque la zona è balneabile e non ho mai sentito di gente urticata, se non altro sono state da "stimolo" per evitare, nel dubbio, di cadere in acqua, tuttavia un paio di volte sono caduto lo stesso ma non ho avvertito nessun problema (non avevo la muta visto il caldo).
        Sono pochissimi i praticanti di windsurf qui (la scuola windsurf infatti si è spostata negli anni nella spiaggia principale dell'isola), più che altro ci sono velisti e qualche katamarano di chi abita nelle case che si affacciano al Mare Vostrum, tra l'altro il katamarano che ho visto oggi è impressionante, sfreccia che sembra abbia il motore.
        Dopo due ore sono tornato a riva, ecco ho notato che avere il vento proprio di poppa non è stato il massimo per rientrare, pensavo di riuscire ad avere un'andatura "dritta", ma ho dovuto zigzagare anche per rientrare, è stato strano, però il vento era debole, non ho avuto problemi anche se ci ho messo un pochino.
        Che dire, per il mio livello (e per la voglia che avevo!) oggi è stata una giornata fantastica…a piccoli passi si va avanti ![br][link={e_FILE}public/1497215821_6609_FT0_mare_vostrum1.jpg][img:width=600&height=363]{e_FILE}public/1497215821_6609_FT0_mare_vostrum1_.jpg[/img][/link][br][br][link={e_FILE}public/1497215821_6609_FT0_mare_vostrum2.jpg][img:width=600&height=300]{e_FILE}public/1497215821_6609_FT0_mare_vostrum2_.jpg[/img][/link][br]

        #12963
        saba
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Bel report! Complimenti

          Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.