Andrea…

  • Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da livia.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12798
    livia
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

      … prima di tutto, come stai? Ho letto del tuo infortunio, spero nulla di grava.
      Per quanto riguarda la tua domanda, cerco di essere il più chiara e completa, possibile, sulla base delle mie conoscenze:
      Morto e Croce richiedono, di massima, bel tempo in pianura, poi …
      1) Croce pro e contro:
      pro: non richiede la sveglia all'alba, consente dei bordi lunghi, con la dovuta prudenza, ti può far fare delle uscite davvero ricche.
      contro: imprevedibile a livello di previsioni, deve esserci il sole, poco o niente nuvolo e caldo in pianura. La primavera è la sua stagione, ma inizia in realtà già da Marzo e prosegue, credo, anche in estate ma non ne sono certa, perché l'estate scorsa sono stata solo al Morto.
      2) Morto, pro e contro:
      pro: a livello di vento è quasi una garanzia, lasciamo ancora questa settimana di tempo incerto in pianura, ma quando arriverà finalmente un po' di caldo costante dovrebbe dare definitivamente il via alle danze e continuare fino a dicecmbre. Tra ieri ed oggi ha già dato segnali entusiasmanti.
      Prendi come riferimento "meteo allerta Garda" quando la linea del Peler è bassa, almeno sul meno due, vai a dormire presto. Come bordi e correnti è certamente più sicuro del Croce, per via della grandezza, del fatto che non si ferma mai improvvisamente e comunque la corrente ti porta verso la macchina.
      contro: richiede di alzarsi presto, guardare gli anemometri e con una base di dodici nodi parti; io parto anche con base dieci (con tendenza in aumento), in centro lago fa di più. Tendenzialmente entro in acqua alle sei e mezza al Morto, sei e quaranta, poi se infrasettimanale faccio un'ora circa, ma il Morto prosegue fino alle nove: orari ovviamente indicativi.
      Questi gli elementi standard su cui mi baso io, aggiungo inoltre che in primavera/estate, anche se meteo allerta non dà buone previsioni, se vedo che a Venezia fa caldo, io punto la sveglia presto comunque e guardo gli anemometri; normalmente scrivo sul sito se vado., ma sto pensando, per il futuro, di scrivere quando non vado al Morto, perché la mia presenza là è quasi certa.

      Altri fattori da conoscere:
      – spesso capita che se c'è temporale nella zona di Fadalto la sera, specie in estate, il giorno seguente sia molto produttivo.
      -il Morto è un lago tra due monti, la prima parte dell'uscita è in ombra, poi verso le sette e mezza il sole arriva a toccare l'acqua ed … esplodono, ancora di più, le raffiche;
      – se c'è vento a Venezia, al Morto non fa nulla o poco (ma l'anno scorso ricordo di aver fatto Morto la mattina ed Irom con la 5,2 a stecca il pomeriggio, l'eccezione che conferma la regola)..
      aggiungo altro, per timore di mettere troppa carne al fuoco, un consiglio … comincia a monitorare gli anemometri del Morto in questi giorni, io comunque se fa, la mia ora al volo, la vado a fare, poi durante il fine settimana rimango in acqua fino a quando non finisce la benzina ed il Morto ha molta benzina. Chiedi pure se hai ulteriori dubbi, ma questi in linea di massima sono gli elementi su cui basarsi.

      #12801
      Andrea
      Partecipante
      • Disciplina preferita: freerace; foil

        Ottimo Livia… il mio vero problema è anticipare di 3 ore la sveglia…

        Devo solo trovare la voglia di farlo la prima volta, poi penso che dopo sarà in discesa…spero.


        buon vento Andrea

        #12802
        livia
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

          A che ora dovresti partire? Comunque sì è tutto in discesa, ma soprattutto in planata.

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

        Chat

        • riky 8 Marzo 2021
          Auguri a tutte le donne!
        • riky 8 Marzo 2021
          Sabato scorso ottimo Conche anche se con la marea molto bassa, domenica lago di santa Croce un po freschino!!
        • Rix 5 Marzo 2021
          Nuovo weekend nuovo vento!! Sabato mattina bora da prendere in laguna. Alla grande!!
        • riky 26 Febbraio 2021
          Con un weekend così caldo dove consigliate di andare???
        • Rix 7 Febbraio 2021
          Caorle