Info sullo spot

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach Notizie sullo spot Info sullo spot

  • Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da net.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #11386
    net
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Ciao a tutti,
        mi trasferirò a settembre a Mestre e la solita scimmia windsurfistica mi ha fatto scoprire questo fantastico forum 😉

        Mi farebbe piacere avere qualche info su come lavora lo spot e il tipo di attrezzatura che si usa in genere. Personalmente ho sempre usato freeride o freerace e volevo avere un'idea sui volumi e i mq di vela più usati … Poi se ho capito bene anche il lago di santa croce dovrebbe essere uno spot interessante.

        Non sia mai che riesca finalmente a fare windsurf a 5 km da casa 🙂

        Grazie e a presto ^_^

        #11387
        vivy
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            Ciao net, ti diamo il benvenuto.

            Per il 2014 il costo é 30 Euro, validità fino alla fine di Gennaio 2015 quando si terrà l'assemblea degli iscritti.
            Se vuoi iscriverti ci possiamo incontrare a San Giuliano al Circolo Velico Casanova davanti ad una buona birra.

            Se invece non hai tempo, puoi fare un bonifico all' AWIV le coordinate le vedi qui sopra; poi ti manderò la tessera per posta a casa e tutte le altre spiegazioni che potrebbero servirti.
            Quando sarai iscritto ti comunicheremo la combinazione del lucchetto sulla cassettina verde che vedi in foto allegata all' e.mail che ti ho mandato e potrai venire tutte le volte che vorrai.

            All' Irom si esce con tutti i venti ad eccezione di quelli dal quadrante ovest ( SO,O e NO molto rari dalle nostre parti).
            Lo spot si presenta con acqua quasi piatta ottimo per le tue discipline, ma anche per il frestyle.
            L'intesità del vento va dai 15 nodi ai 35/40 con bora forte.
            Ciao a presto in acqua, buon vento.

            Il Segretario AWIV
            Gian Luigi Bertelli

            #11388
            bandrick
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Ciao Net!!
                Benvenuto all'AWIV e alla sua splendida IROM beach. Anch'io come te abito a Mestre e avere lo spot a 5 minuti da casa è una comodità incredibile!!! Come scritto dal nostro segretario Gian Luigi i venti principali sono Bora e Scirocco, ma planiamo con qualsiasi vento.

                L'IROM ha delle caratteristiche spettacolari che tutti ci invidiano. Acqua piattissima perfetta per il freestyle e vento per tutte le vele.
                La frequenza e la prevedibilità sono invece meno congeniali, ma con un po' di esperienza si riesce a planare spesso con tavole e vele slalom (12 nodi in su) grazie al termico (scirocco) che durante la primavera e l'estate crea queste condizioni.
                Per le vele dalla 5.3 in giù la cosa si complica un po'… perché il segreto è esserci nel momento giusto… ma abitando a Mestre diventa tutto più semplice.
                Spesso si corre con perturbazioni dalla durata breve (1h-2h), mentre la bora che negli ultimi anni si fa un po' desiderare regala uscite lunghe e in condizioni magnifiche. (4.7 e freestyle!!) Sempre in primavera lo scirocco a volte raggiunge i 20 nodi regalando sessioni epiche (4-5h) fino al tramonto.

                Con la bora però, molti (me compreso) scappano a Sottomarina per uscite da 3.7 – 4.7 e wave.

                Viaggiando un po' invece c'è Lago Santa Croce, bello in primavera (vele piccole) e d'estate (slalom), vicino c'è il Lago Morto che è per veri intenditori della levataccia (non ci vado mai…) o per il weekend (circa 2 h di macchina) GARDA e GRADO con percentuali di vento invidiabili.

                Altra cosa bella dell'IROM è il parcheggio completamente a noi riservato in grande area recintata a 0 metri dal pontile… e per questo paghiamo il canone al demanio.

                All'IROM beach non potrai fare a meno di due cose: anemometri per sapere sempre quanto vento c'è in tempo reale (www.cheventofa.com) e pinna antialga (in primavera soprattutto) del nostro socio DIEGOLLITO!!!

                Di dove sei?? Qual'è la tua attrezzatura?

                Se la prossima settimana sei in zona IROM ci si vede. E' ancora presto per dirlo ma chiamano BORA!

                Ciao.

                #11389
                riky
                Amministratore del forum
                • Disciplina preferita: Freeride

                    parcheggio[br][link={e_FILE}public/1409165087_1_FT11386_dscn3698_1.jpg][img:width=600&height=450]{e_FILE}public/1409165087_1_FT11386_dscn3698_1_.jpg[/img][/link][br]

                    #11401
                    net
                    Partecipante
                    • Disciplina preferita:

                        Grazie per la calorosa accoglienza 🙂

                        Al momento ho una 6,5 e una 5,7, dovrò ricomprare una tavola dato che l'ho venduta quando mi sono trasferito a Torino nel 2012 -_-"

                        Prima di Torino avevo un Futura 122 e una 7,6 come kit da vento medio/leggero e un 105 abbinato alla 6,5 e 5,7. In genere uscivo a Talamone, Salto di Fondi e Sardegna (Coluccia, porto botte, Santa Lucia).
                        Come volumi e mq vanno bene con lo spot? (Peso 76kg)

                        Per l'iscrizione no problem, la farò non appena mi assetto con il nuovo lavoro … per i primi mesi sarò molto preso 😀
                        Comunque lo spot é bello e la quota annuale (se ho capito bene l'importo) la reputo più che accettabile considerando la comodità logistica, di parcheggio e di ingresso in acqua.

                        Sarò a Mestre intorno al 17 settembre, vi aggiorno così se c'è vento vengo a curiosare.

                        Ciao!

                        #11714
                        net
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Ciao, riprendo il discorso iniziato ad Agosto 😉

                            La tavola l'ho appena RI-comprata (mi arriverà a giorni) e non vedo l'ora di farmi qualche bordo e scrollare la ruggine.

                            Volevo chiedervi se:

                            1. è possibile visitare lo spot prima di fare l'iscrizione annuale
                            2. la pinna antialga è fondamentale e deve avere delle caratteristiche particolari

                            Grazie e buon vento a tutti!!

                            #11715
                            bandrick
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                Ciao Net, ben tornato.
                                Vieni a visitarci e a provare lo spot… la prima volta è libera!!
                                La pinna antialga non è fondamentale… soprattutto con venti sostenuti e con marea alta, ma soprattutto in questo periodo fino ad agosto è fortemente consigliata. Valuterai secondo le tue esigenze se acquistarla… per il momento vieni tranquillo con la tua pinna.
                                Ti aspettiamo.

                                Se venivi ieri (giovedì – 21 maggio) vedevi l'irom al meglio delle condizioni. Vento da 5.3 – 4.7, forte e disteso su tutta la laguna e per tutto il giorno. Adesso per la prossima settimana le previsioni non sono molto incoraggianti… ma incrociamo le dita.

                                Ciao

                                ps. che tavola hai preso?

                                #11716
                                net
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    Ciao Rix,

                                    grazie lo faró alla prossima occasione.

                                    Immaginavo che le condizioni ieri fossero fantastiche, vi sarete divertiti parecchio 😉

                                    Come tavola ho preso un fsw ricci 115 lt, dovrebbe essere un buon tuttofare fino alla 5,4 su acqua chopposa.

                                    A presto!

                                    #11717
                                    bandrick
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Ottima tavola freeride il ricci. Ci vediamo all'irom.
                                        Per provare l'irom contatta il direttivo con un minimo di preavviso perché la combinazione del lucchetto è riservata ai soli soci.
                                        Ciao

                                      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                                      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.