Aumento canone IROM

Home Forum Awiv Lo spot di Irombeach Notizie sullo spot Aumento canone IROM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #11354
    bandrick
    Partecipante
    • Disciplina preferita:

        Apro un thread affinché resti traccia della discussione sul cannone aumentato.
        Avrei piacere di sapere secondo quale norma ci è stato imposto questo nuovo cannone.

        #11355
        guelfo
        Partecipante
        • Disciplina preferita:

            devo dire che…pur facendo parte del direttivo…credo che non avrei pagato…

            Ovvero il 2013 si ed anche i 2400 € del 2014

            non avrei pagato l'aumento…..

            sto sbagliando ? accetto rimproveri ……

            #11356
            Alfredo
            Partecipante
            • Disciplina preferita:

                Sicuri che ci sia un errore di calcolo ???
                Mi sembra un aumento veramente elevato. Sarebbe il caso di chiarire qual'è la Normativa di riferimento ed il relativo calcolo degli importi.
                Forse questa????? Ciao http://www.istat.it/it/archivio/30440

                #11357
                fabio
                Partecipante
                • Disciplina preferita:

                    Penso che il direttivo abbia fatto la sua parte prima di pagare.
                    Devo dire, e non conosco la materia, che un incremento del canone imposto unilateralmente (pur sempre di un contratto si parla) sia quantomeno "strano", ma di leggi strane ce ne sono tante.
                    Per rispondere a Rix (di quello che aveva scritto sulla chat sulla progressione degli importi), mi par di capire che, l'aumento dal 2013 al 2014, non fa riferimento ad un indice Istat, ma ad una manovra più ampia di revisione dei canoni di concessione demaniale.
                    Non penso quindi si possa contrattare il canone se non con una "controlegge" che riducesse (per esempio per alcune categorie) i canoni stessi

                    #11358
                    riky
                    Amministratore del forum
                    • Disciplina preferita: Freeride

                        Bravo Fabio, hai capito ancora prima che pubblicassi la raccomandata a/r.

                        #11359
                        bandrick
                        Partecipante
                        • Disciplina preferita:

                            Ringrazio il direttivo per aver pubblicato la raccomandata del Ministero che illustra la STANGATA che il Magistrato alle Acque per DECRETO ha imposto ad una associazione sportiva dilettantistica come la nostra e ad altre come noi…. Ci tengo a precisare che l'aumento è realmente del 39,20% ed è fatto per decreto del Presidente del Magistrato alle Acque dottoressa Cinzia Zincone e mi chiedevo quanto sensato fosse un aumento simile a mio avviso folle e iniquo.

                            Ogni giorno mi trovo nella condizione in cui si è trovato il nostro direttivo cioè quella di sottostare alle decisioni unilaterali della Pubblica Amministrazione che per comunicato impone normative e oneri senza valutarne le consegue pratiche sulla vita di noi tutti.

                            Aggiungo anche che nel mio "Ma sono sicuri?" qualcuno non abbia pensato ad una mia critica al direttivo, di cui ho massima stima, ma solamente un monito a chi cerca di recuperare soldi dopo che si sono rubati i miliardi del Mose, ora tar-tassandoci.

                            Spero anche che qualcuno non abbia creduto davvero che il canone IROM davvero potesse alle cifre esponenziali che ho pubblicato. Ero solo uno scherzetto per sottolineare quanto è stato deleterio questo aumento… che potrebbe cadere come mannaia tra altri 3 anni: "Art. 14) Le tipologie di canone sono sottoposte a revisione ogni tre anni."

                            A questo link si può trovare il decreto del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI – MAGISTRATO ALLE ACQUE, VENEZIA
                            Decreto Presidente del Magistrato alle Acque prot. n. 46 – GAB del 30 gennaio 2014
                            L. 147/2013 – Approvazione delle misure unitarie di canone delle concessioni demaniali marittime lagunari. Estratto.

                            http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioAttoEntiVari.aspx?id=267997 [link=hyperlink url]http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioAttoEntiVari.aspx?id=267997[/link]

                            E qui i canoni in PDF
                            http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/Download.aspx?name=Allegato%20A_Decreto%2046%20Pres_MAVe_267997.pdf&type=2&storico=False

                            Se ho letto giusto noi siamo la fascia 4,50 euro/mq quindi abbiamo un area in concessione di 765 mq circa. Giusto??

                            #11361
                            guelfo
                            Partecipante
                            • Disciplina preferita:

                                ho letto..

                                si ci sono molte cose che …sembrano intelligenti, tuttavia il canone può diventare
                                insostenibile a breve.

                                Ho un paio di idee "coraggiose" ma ne aprlerò a temnpo e luogo dovuto.

                                ora raccogliere il denaro necessario, per tempo diventa lo "scoglio"

                                e le vecchie modalità non possono funzionare ne parleremo anche di questo.

                                Tuttavia c'è un piccco oltre il quale non potremo far fronte a spese così…

                                ahiiii ahiiiii

                                #11362
                                vivy
                                Partecipante
                                • Disciplina preferita:

                                    No Rix. Come ho pubblicato io in Homepage con l'allegato:
                                    Area scoperta mq. 1880 a €. 1.80,
                                    Area impianti di facile rimozione mq. 13,60 a 3,30 (il pontile in laguna)

                                    Dal conteggio risulta una differenza 16,32 Euro.

                                    Ciao

                                    #11364
                                    bandrick
                                    Partecipante
                                    • Disciplina preferita:

                                        Grazie Gian Luigi del chiarimento sulle quantità. Una curiosità, ma quando hai saputo dell'aumento non ti è sembrato spropositato per quanto a norma di legge??? Io ci sono rimasto veramente di stucco. Ciao

                                        #11365
                                        vivy
                                        Partecipante
                                        • Disciplina preferita:

                                            Certo mi aspettavo l'aumento Istat come per il 2013 di circa 20 Euro e non un nuovo decreto con un aumento di quasi il 40%.

                                            Ciao.

                                            #11366
                                            Alfredo
                                            Partecipante
                                            • Disciplina preferita:

                                                Molto chiaro. Grazie. : La Raccomandata pubblicata è infatti inequivocabile come pure il link del Ministero .
                                                Certo cheè una bella stangata!! Il solito sistema spicciativo per integrare le Finanze Pubbliche.
                                                E pensare che siamo una associazione con fini sportivi.

                                                Comuque ora per la raccolta del denaro allo scopo ci sono indicazioni ??
                                                Ciao a tutti.

                                                #11367
                                                vivy
                                                Partecipante
                                                • Disciplina preferita:

                                                    Alf, se leggi bene l'allegato gli importi si riferiscono ad associazioni anche sportive no profit.

                                                    Ciao.

                                                    #11368
                                                    guelfo
                                                    Partecipante
                                                    • Disciplina preferita:

                                                        quello che mi sento di dire, l'abbiamo intuito vero ?

                                                        Ebbene il canone aumenta ? aumenterà la quota associativa…
                                                        se diminuiranno i soci l'aumento forzatamente dovrà coprire il canone…

                                                        al momento, a mio avviso, siamo già sui 40 €

                                                        ..attenzione serve disporre di 3500 € entro il 30 marzo!

                                                        su questo dato ruota ogni cosa…..

                                                        se ogni tot anni il comune può fare aumenti così elevati, può essere che non riusciremo

                                                        è nel novero delle possibilità e quindi…

                                                        serve un cambio di passo!

                                                        mi fermo qui….

                                                        #11369
                                                        Alfredo
                                                        Partecipante
                                                        • Disciplina preferita:

                                                            Certo Gianluigi, volevo proprio sottolineare quello che hai evidenziato : questi Decreti colpiscono trasversalmente qualsiasi attività nella stessa maniera sia sportive sia culturali o altro e, peggio ancora, se appunto, "no profit" .
                                                            Ma queste considerazioni, si sa, sono relative.
                                                            Guardiamo al concreto.
                                                            Ciao

                                                            #11372
                                                            irrera
                                                            Partecipante
                                                            • Disciplina preferita:

                                                                Tutte le vostre considerazioni sono giuste , c'e' la possibilita che aumentando il canone si possa perdere qualche socio che frequenta poco l'irom , questi seconde me i passi per procedere

                                                                1 iniziare a raccogliere le quote gia' da adesso altrimenti se aspettiamo i mesi freddi sara' molto difficile raccogliere entro 30 marzo

                                                                2 possiamo gia' stabilire 40 euro anno se dovessere avanzare soldi dopo il pagamento 2015 si potra ridurre la quota per l'anno sucessivo

                                                                3 ci sarebbe la possibilita' di ampliare il numero dei soci accettando anche canoisti ( argomento gia' discusso tempo addietro ma secondo me da rivalutare )

                                                                4 e questa e' una mia riflessione anche se fosse da pagare 50 euro anno che ci sarebbe di male ?? per andare al lago e magari prenderla in quel posto perche non fa vento i 50 euro si spendono in sola mezza giornata qui almeno se fa vento siamo sicuri di planare a 10 minuti da casa

                                                              Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
                                                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.