4851

#4851
sonico
Partecipante
  • Disciplina preferita:

      Bella LUKE, che INVIDIA!

      Gli anemometri sono collaudati fino a 60 nodi, il problema è che quando si comincia a salire, l'influenza degli ostacoli nelle vicinanze si fa importante. In particolare, a Sottomarina, la diga "alza" il vento e crea dietro una sorta di vuoto. E l'anemometro è messo proprio sotto la diga…
      Comunque ho confrontato con l'indicazione di quello da Gigetto, che segnava a volte leggermente MENO, a volte leggermente di PIU'. (circa più o meno 1,5 m/s)
      Altra storia per quello di MeteoSurf, che segna SEMPRE E COMUNQUE di più, ma è messo molto più al largo.

      Ho un nuovo anemometro a casa, ottimizzato per le altissime velocità, che ho provato fino a 48m/s (172.8 Km/h ovvero circa 93 nodi!) che porterò in galleria del vento per la certificazione SIT fino a 60m/s (oltre 116 nodi!): a quelle velocità basta anche uno stuzzicadenti messo davanti per falsare completamente la misura…

      Ciao LUKE!

      Nel grafico sotto, una prova recente confrontando il sonico (asse X) con un riferimento calibrato (asse Y), fino a 45m/s = 162Km/h = 87,5 nodi.
      (1 nodo = 0.514444 m/s)
      Gli assi sono espressi in m/s, non in nodi!

      [br][img:width=474&height=401]{e_FILE}public/1243485998_61_FT4842_st05vsref.jpg[/img]