12706

#12706
Andrea
Amministratore del forum
  • Disciplina preferita: freerace; foil; wave

      Phil, io sto cambiando e ricambiando idea di mese in mese.

      Provo a spiegarmi meglio:
      All'inizio mi piaceva (e mi piace ancora) l'idea di poter planare con poco vento …sarebbero le condizioni più frequenti dell Irombeach. Per questo tipo di condizioni direi che serve una 6.5…ma forse da 7.0 in su, così da 10 nodi in su se la sai usare riesci a planare. Obbligo con queste vele usare il trapezio..ma ti dirò di più …forse l'obbligo è anche la partenza dall'acqua perché pesano queste vele e se le devi tirare su ogni volta..ti affatichi troppo e le sessioni diventano corte.
      D'altra parte le vele piccole sono molto più maneggevoli e consentono sessioni più lunghe anche se le tiri su con la cima di recupero….ma hanno lo svantaggi oche per planare serve molto vento e quindi diventano poco frequenti le sessioni in qui sarebbero perfette da usare (all'Irom).

      Poi esistono tipi di vele (come diceva Livia) che a parità di metratura offrono "sensazioni" diverse.
      Ti parlo di quelle che ho provato io:
      -vele freeride : io sono impedito ma non mi trovo benissimo ..mi sembra che per farle riempire dal vento ci voglia un sacco…ma sono effettivamente stabili una volta che accelerano.
      -vele wave : io ne ho una serie (ovviamente metrature più piccole di quelle freeride) ma forse rendono lo stesso di quelle freeride con 0.7metri quadri in meno… ti accelerano subito..ma se arriva la raffica sono come un cavallo impazzito…

      Come mi diceva qualcuno all'Irom…impara ad andare con delle vele, poi capirai che ti piace fare e sceglierai se prendere vele più piccole o più grandi.

      …ovviamente se ti piace tutto poi ti prenderai sia vele piccole che grandi.