11388

#11388
bandrick
Partecipante
  • Disciplina preferita:

      Ciao Net!!
      Benvenuto all'AWIV e alla sua splendida IROM beach. Anch'io come te abito a Mestre e avere lo spot a 5 minuti da casa è una comodità incredibile!!! Come scritto dal nostro segretario Gian Luigi i venti principali sono Bora e Scirocco, ma planiamo con qualsiasi vento.

      L'IROM ha delle caratteristiche spettacolari che tutti ci invidiano. Acqua piattissima perfetta per il freestyle e vento per tutte le vele.
      La frequenza e la prevedibilità sono invece meno congeniali, ma con un po' di esperienza si riesce a planare spesso con tavole e vele slalom (12 nodi in su) grazie al termico (scirocco) che durante la primavera e l'estate crea queste condizioni.
      Per le vele dalla 5.3 in giù la cosa si complica un po'… perché il segreto è esserci nel momento giusto… ma abitando a Mestre diventa tutto più semplice.
      Spesso si corre con perturbazioni dalla durata breve (1h-2h), mentre la bora che negli ultimi anni si fa un po' desiderare regala uscite lunghe e in condizioni magnifiche. (4.7 e freestyle!!) Sempre in primavera lo scirocco a volte raggiunge i 20 nodi regalando sessioni epiche (4-5h) fino al tramonto.

      Con la bora però, molti (me compreso) scappano a Sottomarina per uscite da 3.7 – 4.7 e wave.

      Viaggiando un po' invece c'è Lago Santa Croce, bello in primavera (vele piccole) e d'estate (slalom), vicino c'è il Lago Morto che è per veri intenditori della levataccia (non ci vado mai…) o per il weekend (circa 2 h di macchina) GARDA e GRADO con percentuali di vento invidiabili.

      Altra cosa bella dell'IROM è il parcheggio completamente a noi riservato in grande area recintata a 0 metri dal pontile… e per questo paghiamo il canone al demanio.

      All'IROM beach non potrai fare a meno di due cose: anemometri per sapere sempre quanto vento c'è in tempo reale (www.cheventofa.com) e pinna antialga (in primavera soprattutto) del nostro socio DIEGOLLITO!!!

      Di dove sei?? Qual'è la tua attrezzatura?

      Se la prossima settimana sei in zona IROM ci si vede. E' ancora presto per dirlo ma chiamano BORA!

      Ciao.