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bullet nonno gianni
[14 Dec : 12:59]
Auguri Gigi ciao
bullet Gigi crostatina
[14 Dec : 12:42]
Grazie a tutti per gli auguri
bullet Livia
[14 Dec : 12:26]
¡ feliz cumpleanos !
bullet doc
[14 Dec : 07:44]
Buon compleanno al faro dell'Awiv Gigi. Auguri
bullet andreaa
[12 Dec : 22:27]
...per chi vuole fare una scorpacciata .... http://www.awiv.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?14040.last
bullet andreaa
[12 Dec : 21:57]
Auguri Doc!!!
bullet doc
[12 Dec : 21:54]
grazie degli auguri a tutti.
bullet Alex73
[12 Dec : 17:47]
Tanti auguri Doc! 🎂🎂🎂
bullet AK
[12 Dec : 13:37]
Tanti Auguri al nostro inossidabile Grande DOC, un abbraccio!!
bullet nonno gianni
[12 Dec : 13:04]
Anche da parte mia tanti auguri al nostro DOC ciao

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Forum
Si plana...
Livia
Wed Nov 21 2018, 11:11PM


messaggi: 785
Registrato il: Fri Sep 25 2015, 04:44PM
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Utenti Registrati #6636
Il nostro buon Phil mi ha dato lo spunto, in un confronto, che mi ha portato, con la mia limitata esperienza e grazie a qualche nozione che ho ripescato dal corso istruttori, a scrivere quanto segue; assetto nell'entrare in planata con un pensiero allo spin out.
Premessa, partiamo da una distinzione nota a tutti, ma che non guasta mai ripetere, tra "vento reale" e "vento apparente": il vento reale è quello che io definisco "naturale e spontaneo" ed è quello che noi sentiamo sulla nostra pelle quando siamo fermi; il vento apparente è quello che si forma nel momento in cui iniziamo a muoverci, non starò qui a parlare di vettori, somme vettoriali ecc, basti sapere che il vento apparente si differenzia dal vento reale sia per la direzione sia per la velocità.
Considerando solamente il vento, si può dire scientificamente che si va più veloci risalendo la bolina, ma le cose cambiano nel momento in cui si valuta anche un ulteriore elemento, che è dato dall'attrezzatura.
Perché questa premessa? Perché normalmente molti di noi partono in planata, andando al lasco, sfruttando una maggiore velocità, per poi, una volta partiti in planata, risalire di bolina e recuperare acqua.
C'è però un altro fattore che bisogna considerare nell'entrare in planata ed è tenere la tavola piatta, spostando il peso del nostro corpo sul ginocchio anteriore, questo ci porta a schiacciare il piede sull'acceleratore, perché una tavola piatta sulla superficie dell'acqua si solleverà prima; tanto più la tavola sarà tenuta piatta ed al traverso (le due cose simultaneamente) tanto prima partiremo in planata, senza perdere l'acqua che perdiamo al lasco.
Nel momento in cui iniziamo a sentire la tavola accelerare, arretriamo, e con noi anche la vela, per infilare i piedi nelle straps e planare.
Lo sguardo rivolto sempre in avanti, ma anche al vento per monitorare le raffiche, mani all'altezza delle spalle (non come me che qualche volta ho la mano anteriore molto spostata verso la maniglia) e via con il busto leggermente rivolto alla prua. Nei buchi di vento, o quando lo sentiamo calare, portiamo la vela in posizione più verticale, portando di nuovo la tavola ad essere piatta, e così recupereremo velocità.
Conclusioni, si può partire al lasco, sfruttando una maggiore spinta sulla vela, ovvero al traverso concentrandoci sul tenere la tavola ben piatta.
Per quel che ho capito io, ad ogni modo, una volta partiti, si va più veloci al lasco, per il contributo dato dalla nostra attrezzatura, ma le leggi della fisica dicono che l'andatura più veloce è la bolina.
Spin out... si forma una bolla d'aria sulla pinna e non c'è più aderenza con l'acqua; statisticamente lo spin out è causato da un assetto troppo arretrato , qualche volta perché la pinna non è della misura corretta.
Per una rappresentazione certamente più corretta e dettagliata, Tricktionary e http://www.iparassiti.com/ingegnoso-ingegnere/la-fisica-del-windsurf.html




Livia,
windsurf smile
andreaa
Thu Nov 22 2018, 10:31PM


messaggi: 323
Registrato il: Fri Jul 29 2016, 11:02PM
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Utenti Registrati #6802
scusa Livia ...sono un ingegnere da poco... ma a me sembra che l'andatura più veloce (in velocità assoluta sia non in bolina ma al lasco), mentre quella che tu dici di bolina è la velocità apparente che ti sembra maggiore.

Perchè hai più "vento in faccia" e quindi ti sembra di andare più veloce!

Io che ho imparato da poco a far andare più spesso la tavola in planata mi sembra che se vuoi andare presto in planata dobbiamo o pompare (e bisogna saperlo fare.. e non sono io, bisogna chiedere a Rix, Diego, Maci, Zizza, ecc...) o mandare la tavola al lasco...

Nel mio caso quando "incorporo il vento" avendo una buona velocità di partenza faccio una rotazione della vela a chiuderla ma poggiando un pò e vedo la tavola che lasca e che aumento la velocità velocemente.


Forse Livia come dici tu anche il spostare il peso in avanti fa lascare la tavola e quindi la tavola parte...come ad esempio piegare di più le ginocchia....

Buon vento
Andrea.
Livia
Fri Nov 23 2018, 12:39AM


messaggi: 785
Registrato il: Fri Sep 25 2015, 04:44PM
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Utenti Registrati #6636
la bolina è l’andatura più veloce, per lo meno così l’ho appresa al corso istruttori, confermata da ulteriori fonti; domani, oggi, se riesco riporto il calcolo vettoriale
Più si va al lasco, più si perde velocità, infatti l’andatura più lenta è quella con il vento in poppa.
Quanto all’entrare in planata, pompare od andare al lasco sono metodi che tutti usiamo, poi chi ha una buona confidenza con la tavola parte in planata al traverso; io spesso parto al traverso. L’unico spot dove parto al lasco, perché mi riesce difficile la partenza al traverso, è il Croce.
Portare il peso in avanti non fa andare la tavola al lasco, quello che ho riportato è che il peso in avanti mantiene la tavola piatta.
Gli assetti sono: leggermente in avanti con la bolina, centrale al traverso, arretrato al lasco.

Livia,
windsurf smile
Livia
Fri Nov 23 2018, 08:09AM


messaggi: 785
Registrato il: Fri Sep 25 2015, 04:44PM
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Utenti Registrati #6636
Ne riparliamo anche a voce alla prossima occasione Andrea, i confronti sono sempre utili; Phil ha conosciuto le meravigliose brioche al pistacchio della romea, se capita la prossima volta che andiamo a Conche ci si potrebbe vedere là. Dopo ti mando il calcolo con cui mi hanno spiegato la questione della velocità del vento🤙

Livia,
windsurf smile
Rix
Fri Nov 23 2018, 08:56AM

messaggi: 287
Registrato il: Thu Jun 24 2010, 12:34PM
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Utenti Registrati #419
Vi garantisco che l'andatura più veloce è il lasco, meglio lasco stretto. In windsurf, ma anche in quasi tutte le discipline veliche. Andrea con tutti i suoi GPS lo può vedere bene nei grafici. Il record mondiale di velocità in windsurf si fa a Luderitz, canale al lasco. Quando da bolina si poggia si ha la chiara sensanzione di accellerazione.

- - -
voglia di surf
Livia
Fri Nov 23 2018, 09:06AM


messaggi: 785
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Utenti Registrati #6636
Però allora non capisco, o meglio capisco in parte, al corso istruttori e “in altri lidi” mi hanno detto che l’andatura più veloce è la bolina, sulla base di una calcolo specifico; per la precisione mi è stato detto “diranno in molti che l’andatura più veloce è il lasco, perché c’ è di mezzo l’attrezzatura, ma è la bolina l’andatura più veloce, sommando i vettori è dimostrato”.

Livia,
windsurf smile
Livia
Fri Nov 23 2018, 09:18AM


messaggi: 785
Registrato il: Fri Sep 25 2015, 04:44PM
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Utenti Registrati #6636
Può essere che “l’intromissione” dell’attrezzatura modifichi il calcolo fisico?

Livia,
windsurf smile
Rix
Fri Nov 23 2018, 10:51AM

messaggi: 287
Registrato il: Thu Jun 24 2010, 12:34PM
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Utenti Registrati #419
Non conosco la parte teorica del problema, ma nella pratica è evidente che al lasco si corre di più che di bolina. Il GPS rende la cosa evidente.

A livello teorico ci sarà il vento apparente che diventerà preponderante sul vento reale... ma nella realtà gli attriti non permettono questo.

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voglia di surf
Rix
Fri Nov 23 2018, 10:54AM

messaggi: 287
Registrato il: Thu Jun 24 2010, 12:34PM
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Utenti Registrati #419
https://teamgenetrix.files.wordpress.com/2011/10/luderitz2011canal_googleearth.jpg

Ecco qui dove il windsurf ottiene i record mondiali di velocità... Decisamente lascone

- - -
voglia di surf
Rix
Fri Nov 23 2018, 10:57AM

messaggi: 287
Registrato il: Thu Jun 24 2010, 12:34PM
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Utenti Registrati #419
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voglia di surf
Livia
Fri Nov 23 2018, 12:23PM


messaggi: 785
Registrato il: Fri Sep 25 2015, 04:44PM
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Utenti Registrati #6636
Top, Rix; il detto “tra dire ed il fare c’ è di mezzo il mare” cade a fagiolo. 🤙

Livia,
windsurf smile
phil
Fri Nov 23 2018, 01:46PM

messaggi: 133
Registrato il: Wed Sep 02 2015, 11:52PM
{LOCATION}
Utenti Registrati #6609
Diciamo che dopo tutti questi interventi la cosa certa è che...le brioche del bar sulla Romea sono imbattibili, per voi che venite dal veneziano verso sud sono una tappa "obbligata" 😂
Scherzi a parte, ho trovato tutto molto interessante e devo dire che mi prendo il merito di aver "stuzzicato" Livia ad aprire questo trend.
Questo perché, specie per i neofiti come me, trovo importante capire certe dinamiche riguardanti la planata che non siano solo spiegazioni meccaniche fatte dall' "amico di turno" che ti dice:" lasca e cazza ".
Personalmente nella mia pur piccolissima esperienza ho notato che per lascare devo arretrare ed aprire la vela ma una volta partito in planata è la ricerca di una "bolina" che permette di raggiungere la velocità "turbo", ovvero vela chiusa e arretrata, busto leggermente sbilanciato in avanti, ovviamente non si arriverà ad una bolina stretta perché sennò ci si ferma.
Zizza G..
Fri Nov 23 2018, 07:10PM


nel vento il suono della poesia
messaggi: 2486
Registrato il: Thu Jun 22 2006, 09:43PM
{LOCATION}
Utenti Registrati #47
avete ragione tutti !

il parmetro fondante è se si è in fase

"Dislocante" o "Planante"

nella fase dislocante l'adantura più veloce è la bolina

in fase di planata è il lasco stretto circa 116°

nessun dubbio.

P 7 !

Istruttore Wind Surf Sup
CSEN / Coni

ZizzaStyle....Corsi Base

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andreaa
Fri Nov 23 2018, 09:36PM


messaggi: 323
Registrato il: Fri Jul 29 2016, 11:02PM
{LOCATION}
Utenti Registrati #6802
Phil ...non capisco io perché dici che per lascare devi aprire la vela..
se fai così perdi potenza (pensiero mio, ditemi se sto sbagliando).

da una posizione di traverso dislocante, con velocità decente...prova a mandare la tavola più al lasco ...ma non aprendo la vela, ma portandola avanti (magari aiutati col piede vicino all'albero spingendo verso sottovento), così (essendo ancora in fase dislocante, l'importante è il centro velico rispetto al centro delle forze..se in avanti ...laschi, se indietro orzi.. ecco perchè un altro trucco può essere portare avanti il peso) acceleri, ovviamente controlla che la tavola non si ingavoni e che sia abbastanza sollevata dall'acqua, quindi avendo una maggiore spinta sarà più facile accelerare e partire in planata.

...ma più che parlare ...devi provare e provare e capirai da solo i movimenti da fare... ci sono passato anch'io in questi due anni, e sto ancora imparando bene!

Buon vento
Andrea.
phil
Fri Nov 23 2018, 10:00PM

messaggi: 133
Registrato il: Wed Sep 02 2015, 11:52PM
{LOCATION}
Utenti Registrati #6609
Andrea io porto avanti la vela e spingo col piede vicino all'albero per buttare la tavola al lasco, però quando sento che sto lascando apro leggermente la vela in modo che il vento entri "giusto" sulla vela secondo l'andatura del lasco... certo non apro tutta la vela, apro quel tanto che basta per sentire che c'e' la spinta... quando parto in planata poi [...beep] la vela. Certo come dici tu e' sul campo che bisogna verificare e tentare finché non si trova il "mood" giusto.
 

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Come arrivare ad Irom Beach


Percorrete Via Martiri della Libertà in direzione Venezia, superate sulla vostra destra la Fincantieri e il Centro Vega. Appena superato il sovrappasso pedonale (in vetro-plexiglass di recente costruzione) girate subito a destra imboccando via dei Petroli. La percorrete per circa 800 metri e siete arrivati all'Irom beach. Aprite il cancello (è necessario essere soci per accedere all'area) e ...buona surfata.
Rilevazioni Windfinder
Previsione Marea
EoloNordEst
Direttivo 2018-2019
IL DIRETTIVO


Il Consiglio Direttivo 2018-2019 dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Windsurf IromBeach Venezia,
è così composto:


Gianpaolo Picchi /// Presidente
-
Achille Burdi /// Vicepresidente
-
Riccardo Bandera /// Segretario
-
Franco Fabbro /// Pubbliche Relazioni
-
Diego Irrera /// Tesoriere
-
Gabriella D’Este /// Consigliere
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Tommaso Menin /// Consigliere
-
Luigi Nordio /// Consigliere aggiunti
-
Guelfo Bottacin /// Consigliere aggiunti



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