Menù Principale
Online
Ospiti: 8
Utenti: 0
In questa pagina: 1
Totale: 507, Ultimo: DominicGalison
Compleanni oggi:
Nessun compleanno oggi

Prossimi compleanni
18/01 Maria (42)
19/01 afodiha (31)
20/01 Salvo (57)
Chat Box
You must be logged in to post comments on this site - please either log in or if you are not registered click here to signup

bullet COKERINO
[17 Jan : 11:11]
Molto belle le foto.... mi sembra più che impegnativo....... FORZA LIVIA
bullet Livia
[16 Jan : 17:11]
Spero facciano piacere
bullet Livia
[16 Jan : 17:11]
Vedi link... Per Gabri, Luke and co
bullet Gigi crostatina
[16 Jan : 13:47]
Auguroni Gaia !!!!!
bullet Livia
[16 Jan : 08:59]
Precisa come sempre Gabri. 🤙🏻🤙🏻🤙🏻
bullet Gabri
[16 Jan : 07:00]
Mi permetto di allacciarmi al discorso vele. Per quanto riguarda l'utilizzo di una vela Free Style per fare Wave e viceversa è possibile in entrambi i casi. Solo questione di gusti, di livello e sensibilità. La costruzione di una Free Stile è più leggera e meno rinforzata oltre che aver materiali più fini. Le FS moderne rispetto alle wave che potevano essere usate anche per freestyle fino a 10 anni fa, hanno più grasso verticale sul giro d’albero e meno orizzontale per potersi infilare nel vento nelle manovre duck. Inoltre hanno grasso più alto e balumina più chiusa per avere tiro immediato. Ovviamente sono meno stabili. Le wave hanno più profilo sotto le stecche. Puoi usare una vela Wave per fare Free Style se non fai manovre in duck tipo flaka e spock. Se fai Wave con una FS è magari sufficiente dare più tensione di caricabasso per aprire di più la balumina e non avere un trattore in mano quando vai a fare il cut back.
bullet Livia
[16 Jan : 06:42]
Sette e quaranta... li ho buttati giù dal letto tutti, si parte per il Capo di buona speranza; ero preoccupata per la schiena, ho sottovalutato un'onda ieri, senza buttarmi sotto la schiuma, ma tutto in ordine. Speriamo di riuscire a combinare qualcosa di buono.
bullet Livia
[15 Jan : 10:24]
Obiettivi da raggiungere in questi giorni stabiliti: partenza in planata immediata e saltare sulle onde. Caschetto ed impact vest pronti.
bullet Livia
[15 Jan : 09:28]
Inizia la settimana di fuoco... da oggi per tutta la settimana o si surfa o si frulla.
bullet Livia
[14 Jan : 21:16]
Un po' per fatalità, un po' per ricerca, ho capito, con non poche difficoltà, perché c'è chi fa freestyle con la vela wave; sintetizzando " con una vela wave, armata bene, puoi fare freestyle, con una freestyle non farai mai wave".

Forum
Mare Vostrum, Isola di Albarella (lato Capo Nord)
phil
Sun Jun 11 2017, 11:17PM

messaggi: 84
Registrato il: Wed Sep 02 2015, 11:52PM
{LOCATION}
Utenti Registrati #6609
Oggi, dopo molto tempo sono ritornato in acqua...e l'ho fatto nella "mia" isola, Albarella...
Albarella non è uno spot certamente famoso, se non altro perchè, essendo privata, l'accesso è consentito solo ai proprietari di case, barche ecc...
Albarella però è totalmente circondata dall'acqua, ovviamente dal mare, ma anche da un tratto lagunare chiamato "Mare Vostrum".
Il Mare Vostrum è dotato pure di una spiaggetta attrezzata rivolta a sud-ovest, tuttavia io, essendo che avevo il furgone e i parcheggi sono pochi, ho preferito uscire dall'estremità nord di questo "lago" stretto e lungo, quindi da zona Capo Nord, dove c'è ampio spazio libero per parcheggiare ed armare.
La zona lavora con lo Scirocco (con la Bora non ho mai provato ma non credo sia ideale), se si esce dalla spiaggetta più viene da sud meglio è sennò potrebbe essere un pò faticoso rientrare ma nulla di impossibile, questo è il luogo dove ho mosso i primi passi con la scuola windsurf per cui di certo pericoli non ce ne sono più di tanto.
Il chop è infatti inesistente, l'unica cosa, l'acqua dopo pochissimi metri è fonda e non si tocca, quasi una rarità per la zona.
Da dove sono uscito io è molto pratico perchè si arriva comodamente con il furgone e per armare c'è spazio in abbondanza e pure uno scivolo usato più che altro da chi accede con barchette a vela o pedalò, la navigazione a motore infatti qui è vietata.
Il vento di oggi, scirocco, da dove sono uscito mi arrivava praticamente in faccia, non era forte e per me è stato bene così, avevo bisogno di uscire in light wind per provare tante manovre e così è stato.
Ho dovuto bolinare tanto perchè il Mare Vostrum è stretto e lungo, andando al traverso dopo poco si è costretti alla virata (o strambata) ma va bene così, fare solo lunghi bordi non sarebbe stato propedeutico alla mia progressione.
Probabilmente la mia vela 4.7 era troppo piccola per la situazione ma ripeto, per il momento va bene così.
A farmi "compagnia" un sacco di meduse, credo innocue, perchè comunque la zona è balneabile e non ho mai sentito di gente urticata, se non altro sono state da "stimolo" per evitare, nel dubbio, di cadere in acqua, tuttavia un paio di volte sono caduto lo stesso ma non ho avvertito nessun problema (non avevo la muta visto il caldo).
Sono pochissimi i praticanti di windsurf qui (la scuola windsurf infatti si è spostata negli anni nella spiaggia principale dell'isola), più che altro ci sono velisti e qualche katamarano di chi abita nelle case che si affacciano al Mare Vostrum, tra l'altro il katamarano che ho visto oggi è impressionante, sfreccia che sembra abbia il motore.
Dopo due ore sono tornato a riva, ecco ho notato che avere il vento proprio di poppa non è stato il massimo per rientrare, pensavo di riuscire ad avere un'andatura "dritta", ma ho dovuto zigzagare anche per rientrare, è stato strano, però il vento era debole, non ho avuto problemi anche se ci ho messo un pochino.
Che dire, per il mio livello (e per la voglia che avevo!) oggi è stata una giornata fantastica...a piccoli passi si va avanti !



Alex73
Mon Jun 12 2017, 07:19AM


messaggi: 31
Registrato il: Sat Sep 26 2009, 07:14AM
{LOCATION}
Utenti Registrati #378
Bel report! Complimenti 👍

Alex73
 

Salta:     Torna ad inizio pagina

Benvenuto
Nome di Login:

Password:



[ ]
[ ]
Come arrivare ad Irom Beach


Percorrete Via Martiri della Libertà in direzione Venezia, superate sulla vostra destra la Fincantieri e il Centro Vega. Appena superato il sovrappasso pedonale (in vetro-plexiglass di recente costruzione) girate subito a destra imboccando via dei Petroli. La percorrete per circa 800 metri e siete arrivati all'Irom beach. Aprite il cancello (è necessario essere soci per accedere all'area) e ...buona surfata.
Rilevazioni Windfinder
Previsione Marea
Intestazione




Data di pubblicazione: Non conosciuto(a)
Dettagli
EoloNordEst
News del 2018
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
 
Feed RSS
Le news possono essere distribuite con sistema RSS.
rss1.0
rss2.0
rdf


Realizzazione Awiv Admin 2010(c)
e107, rilasciato sotto licenza GNU GPL.